Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Sostituzione pastiglie freni anteriori Fiat Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 2, 188 - Anni 1999-2011
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Sostituzione pastiglie freni anteriori Fiat Punto

Alzate il cofano e mettete l'apposita stecca di sostegno. Svitate il tappo del serbatoio del liquido dei freni. Dopo aver sollevato l'auto, rimuovete la ruota anteriore interessata svitandone i bulloni da 19. Con un piccolo piede di porco, separa le pastiglie dai freni. Separa le pastiglie dalla pinza con un piede di porco. Pulisci la pinza dei freni con wd40 e spazzola di ferro. Estrai la coppiglia della pinza e rimuovi la stessa. Estrai le pastiglie. Con pulitore per freni e spazzola di ferro pulite il sostegno della pinza dei freni. Metti la pasta dove le pinze dei freni vanno in contatto con le pastiglie. Inserite le pastiglie e rimontate tutto, partendo dalla pinza dei freni, procedendo ovviamente a ritroso.

Inserito il 26 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sollevare e smontare le pastiglie freni anteriori dell'auto

Il seguente tutorial fornisce una guida su come sostituire le pastiglie dei freni anteriori di un'auto. Per prima cosa, è necessario sollevare la parte anteriore del veicolo e fissarlo per mezzo di appoggi. Successivamente, si deve svitare i bulloni delle ruote utilizzando la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.19. Con l'aiuto di un piede di porco, si possono separare le pastiglie dei freni dalla pinza e rimuoverle.

2. Pulire gli elementi di fissaggio della pinza freno e rimuovere le vecchie pastiglie freni

Dopo aver rimosso la pinza del freno, si deve pulire gli elementi di fissaggio della pinza freno con una spazzola metallica e lo spray WD-40. Inoltre, è necessario rimuovere la coppiglia della pinza freno e l'elemento di fissaggio della pinza freno. Si deve quindi rimuovere le pastiglie del freno e pulire il sostegno pinza freno da sporco e polvere con un pulitore freni.

3. Installare le nuove pastiglie freni e rimontare la pinza freno

Infine, si deve installare le nuove pastiglie freni, montare la pinza del freno e fissarla, installare l'elemento di fissaggio della pinza freno e la coppiglia della pinza freno. Si deve anche trattare la superfice nella quale il disco freno fa contatto con il cerchione della ruota con il grasso al rame e pulire la superficie del disco freno con un pulitore freni. Infine, si deve avvitare i bulloni delle ruote, rimettere il veicolo per terra e serrare i bulloni di fissaggio delle ruote.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video