Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Bravo
  6. : Sostituzione del filtro del gasolio della Fiat Bravo 2 1.6 MultiJet

Fiat Bravo - Video Tutorial

Modello: Fiat Bravo Bravo 2 - Anni 2007-2014
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Sostituzione del filtro del gasolio della Fiat Bravo 2 1.6 MultiJet

In questo video tutorial vedremo come smontare e sostituire il filtro del gasolio della Fiat Bravo seconda serie, in semplici e rapidi passaggi. Come prima cosa apriamo il cofano motore e iniziamo a rimuovere i tubi del gasolio dal nostro filtro, che troviamo sulla sinistra (proprio accanto alla vaschetta del liquido di raffreddamento); scolleghiamo quindi il connettore elettrico e svitiamo i dadi della staffa del filtro del gasolio, in modo da rimuoverlo. A questo punto sostituiamo la cartuccia con quella nuova, del tipo giusto e col ricambio originale; applichiamo il procedimento inverso per il rimontaggio!

Inserito il 28 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione filtro gasolio Fiat Bravo: procedura dettagliata

Il video tutorial mostra come sostituire il filtro del gasolio della Fiat Bravo seconda serie in modo semplice e veloce. Per prima cosa, bisogna aprire il cofano motore e rimuovere i tubi del gasolio dal filtro, che si trova sulla sinistra accanto alla vaschetta del liquido di raffreddamento. Successivamente, si deve scollegare il connettore elettrico e svitare i dadi della staffa del filtro per rimuoverlo. Una volta rimosso, si può sostituire la cartuccia con quella nuova, del tipo giusto e con il ricambio originale, seguendo il procedimento inverso per il rimontaggio.

2. Strumenti necessari per la sostituzione del filtro del gasolio

Per eseguire la sostituzione del filtro del gasolio, sono necessari alcuni strumenti come la universal rengöringsspray, la skiftnyckel Nr12, l'hylsa nr.10, l'hylsa nr.12, la spärrnyckel, la bränslelednings tång, il bromsluftningsset e lo skärmskydd. Prima di procedere alla sostituzione, è importante pulire bene i fari del bränsletillförselsrören con l'allrengöringssprej.

3. Attenzione durante la sostituzione del filtro del gasolio

Durante la sostituzione, bisogna fare attenzione a non far uscire il bränsle dal filtro e dalle tubazioni. Per rimuovere il filtro, si deve utilizzare l'hylsnyckel Nr10 e la spärrnyckel. Dopo aver rimosso il vecchio filtro, si deve collegare la bränsletryckssensorn e installare il nuovo filtro, facendo attenzione a posizionarlo correttamente. Una volta installato, si possono collegare le tubazioni del gasolio e il bromsluftningsset per la rimozione dell'aria.

4. Verifiche finali e consigli per la sostituzione del filtro del gasolio

Prima di concludere la sostituzione, bisogna verificare la corretta posizione del filtro e assicurarsi che non vi siano detriti o polvere all'interno del filtro. Inoltre, è importante utilizzare solo filtri di alta qualità. Dopo aver avviato il motore per alcuni minuti, si può concludere la sostituzione del filtro del gasolio. Infine, per proteggere l'ambiente, è necessario smaltire correttamente il vecchio filtro.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video