Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Sostituzione della cinghia dei servizi della Fiat Panda 900 Fire

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 1, 141 - Anni 1980-2003
Parte: Cinghia Trapezoidale
Operazione: Sostituzione della cinghia dei servizi della Fiat Panda 900 Fire

Vediamo in questo breve video il procedimento necessario per smontare e sostituire la cinghia dei servizi della Fiat Panda prima serie, con motore 900 Fire. Come prima cosa apriamo il cofano motore e smontiamo la nostra scatola del filtro dell'aria, svitando le viti che troviamo sui lati e scollegandola dal manicotto di aspirazione; dopodiché utilizziamo una chiave a bussolotto per allentare il tendicinghia, in modo da rimuovere definitivamente la nostra cinghia dei servizi, come illustrato nel video. A questo punto sostituiamo la cinghia e rimontiamo il tutto, assicurandoci che sia stata inserita perfettamente!

Inserito il 2 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedimento per smontare e sostituire la cinghia dei servizi della Fiat Panda prima serie

Il video mostra il procedimento per smontare e sostituire la cinghia dei servizi della Fiat Panda prima serie, con motore 900 Fire. Dopo aver aperto il cofano motore e smontato la scatola del filtro dell'aria, si utilizza una chiave a bussolotto per allentare il tendicinghia e rimuovere la cinghia dei servizi. Si sostituisce la cinghia e si rimonta il tutto, assicurandosi che sia stata inserita perfettamente.

2. Smontaggio della ruota e accesso alla cinghia dei servizi

La macchina viene portata sui cavalletti e si smonta la ruota per avere accesso alla cinghia dei servizi. Si smonta la protezione in plastica e si rimuove il complesso dell'aspirazione per poter lavorare sulla cinghia. Si svita il bullone che tiene attaccata al telaio la parte dell'aspirazione e si ha accesso alla cinghia dei servizi.

3. Sblocco delle cinghie e rimozione della vecchia cinghia

Per sbloccare le cinghie bisogna intervenire sull'alternatore, svitando i due bulloni. Uno serve per smuovere l'alternatore e tendere la cinghia, l'altro tiene l'alternatore fissato sul motore. Una volta tolta la tensione sulla cinghia, si può sfilarla e toglierla. Si tolgono i due bulloni piccoli con una piccola rondella, si sfila il sensore e la cinghia viene rimossa.

4. Controllo dell'usura e sostituzione della cinghia

Dopo aver tolto la cinghia usata, si controlla l'usura della stessa e si sostituisce con una nuova. Si rimonta il sensore e si fissano i due bulloni piccoli con una piccola rondella. Si rimonta l'alternatore, si tende la cinghia e si fissano i due bulloni dell'alternatore. Infine si rimonta il complesso dell'aspirazione e la scatola del filtro dell'aria, assicurandosi che tutto sia stato montato correttamente.

5. Sollevamento dell'auto e rimozione del coperchio del filtro dell'aria

Il video mostra come sostituire la cinghia di servizio su una Fiat Panda 900. Il primo passo è sollevare l'auto con un cavalletto e rimuovere la ruota anteriore destra. Successivamente, viene rimosso il coperchio del filtro dell'aria e il tubo dell'aria viene scollegato. Viene quindi rimossa la mascherina sotto che copre la cinghia.

6. Rimozione e rimontaggio dell'alternatore e della nuova cinghia

Per rimuovere la cinghia, vengono svitati due bulloni piccoli e il sensore viene sfiliato. La cinghia viene controllata per verificare l'usura e viene sostituita se necessario. Per rimontare la nuova cinghia, viene smontato l'alternatore e la cinghia viene inserita sotto la puleggia. Una volta serrati i bulloni dell'alternatore, la cinghia viene tesa e si controlla la rotazione.

7. Rimontaggio del filtro dell'aria e della ruota, e abbassamento dell'auto dal cavalletto.

Viene quindi rimontato il filtro dell'aria e la mascherina sotto. Infine, viene rimessa la ruota e l'auto viene abbassata dal cavalletto. Il video fornisce una guida dettagliata per la sostituzione della cinghia di servizio su una Fiat Panda 900.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video