Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come si sostituisce la guarnizione del coperchio delle punterie della Fiat Panda?

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 2, 169 - Anni 2003-2012
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si sostituisce la guarnizione del coperchio delle punterie della Fiat Panda?

Per poter sostituire la guarnizione del coperchio delle punterie della Fiat Panda bisogna andare ad aprire il cofano in modo che si possano staccare i gancetti di fissaggio della scatola contenente il filtro dell'aria. Questa potrà quindi essere completamente rimossa, in modo da poter staccare anche la copertura della parte superiore del blocco motore. In questo modo, si avrà accesso al coperchio delle punterie, che sarà fissato tramite quattro viti, una delle quali sarà nascosta dal tappo dell'olio. Quando le viti saranno state allentate, sarà possibile aprire il coperchio e staccare la guarnizione sottostante, incollandone quella nuova. Dopo l'installazione, sarà possibile montare nuovamente tutte le componenti che sono state rimosse.

Inserito il 2 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione ai materiali e alla perdita di olio

Il video mostra come sostituire la guarnizione del coperchio delle punterie sulla Fiat Panda 169. Nella prima parte del video, vengono presentati i materiali necessari per l'operazione, tra cui la guarnizione, una presa da 10 mm, una chiave a cricchetto da mezzo pollice e del silicone nero. Nella seconda parte, viene mostrata la perdita di olio dal coperchio delle punterie. Nella terza parte, viene spiegato come rimuovere il coperchio e la guarnizione vecchia. Nella quarta parte, viene mostrato come pulire il coperchio e la base dai residui della vecchia guarnizione.

2. Procedura di rimozione del coperchio delle punterie

Nell'operazione di sostituzione della guarnizione del coperchio delle punterie sulla Fiat Panda 169, è necessario aprire il cofano per rimuovere la scatola contenente il filtro dell'aria. Una volta rimossa, è possibile staccare la copertura della parte superiore del blocco motore per accedere al coperchio delle punterie. Quest'ultimo è fissato tramite quattro viti, una delle quali è nascosta dal tappo dell'olio. Dopo aver allentato le viti, è possibile aprire il coperchio e staccare la guarnizione sottostante, incollandone una nuova. Dopo l'installazione, tutte le componenti rimosse possono essere rimontate.

3. Consigli per l'operazione e materiali necessari

Il video consiglia di contattare sempre un esperto qualificato per operazioni di manutenzione, ma la sostituzione della guarnizione del coperchio delle punterie sulla Fiat Panda 169 è un'operazione alla portata di tutti. Il materiale necessario è semplice e facilmente reperibile, tra cui la guarnizione, una presa da 10 mm, una chiave a cricchetto da mezzo pollice e del silicone nero. Durante l'operazione, è necessario rimuovere la scatola contenente il filtro dell'aria e staccare la copertura della parte superiore del blocco motore per accedere al coperchio delle punterie.

4. Rimozione della guarnizione vecchia e pulizia del coperchio

Il video mostra come rimuovere la guarnizione vecchia e pulire il coperchio e la base dai residui della vecchia guarnizione. Dopo aver rimosso le quattro viti che fissano il coperchio delle punterie, è possibile aprire il coperchio e staccare la guarnizione sottostante. Una volta rimossa, è necessario pulire il coperchio e la base dai residui della vecchia guarnizione. In caso di necessità, può essere utilizzata della carta vetrata P2000. Dopo la pulizia, è possibile incollare la nuova guarnizione e rimontare tutte le componenti rimosse.

5. Sostituzione della guarnizione del coperchio dei bilancieri

Il video mostra il procedimento per sostituire la guarnizione del coperchio dei bilancieri della Panda 169. L'autore del video utilizza un piccolo crick per allentare le viti del coperchio che erano state strette eccessivamente dal precedente proprietario. Dopo aver rimosso il coperchio, l'autore pulisce la superficie e rimuove la vecchia guarnizione, sostituendola con una nuova. Viene applicato del silicone nero lungo i canali della guarnizione, prima di rimontare il coperchio e serrare le viti con una chiave dinamometrica.

6. Rimozione del tubo di recupero del vapore dell'olio e rimontaggio dei componenti

Il video mostra anche come rimuovere un tubo di recupero del vapore dell'olio, che si trova vicino alla guarnizione del coperchio dei bilancieri. L'autore applica del silicone nero su alcuni punti specifici del coperchio prima di rimontarlo e di riattaccare il tubo. Viene anche mostrato come rimontare la scatola dell'aria e come collegare i fili elettrici.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video