Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Sostituzione del cuscinetto della ruota posteriore della Fiat Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto 188, MK 2 - Anni 1999-2011
Parte: Cuscinetto
Operazione: Sostituzione del cuscinetto della ruota posteriore della Fiat Punto

Andiamo a vedere in questa guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il cuscinetto della ruota posteriore della Fiat Punto, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa solleviamo la vettura e smontiamo la ruota posteriore; dopodiché andiamo a rimuovere il tamburo dei freni, rimuovendo la coppiglia e svitando le viti, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo il dado centrale del nostro cuscinetto, in modo da rimuoverlo; diamo una ripulita all'impianto frenante e installiamo il nuovo cuscinetto della ruota, facendolo arrivare a battuta, seguendo il video fino alla fine!

Inserito il 17 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Guida per sostituire il cuscinetto della ruota posteriore della Fiat Punto

Il seguente articolo fornisce una guida dettagliata su come smontare e sostituire il cuscinetto della ruota posteriore della Fiat Punto. Per prima cosa, è necessario sollevare la vettura e rimuovere la ruota posteriore, quindi rimuovere il tamburo dei freni svitando le viti e la coppiglia. Successivamente, si deve svitare il dado centrale del cuscinetto per rimuoverlo e installare il nuovo cuscinetto della ruota.

2. Strumenti necessari per sostituire il cuscinetto della ruota posteriore della Fiat Punto

Per completare il processo, sono necessari diversi attrezzi, tra cui una spazzola metallica, uno spray lubrificante WD-40, un detergente spray multiuso, del grasso al rame, una bussola nr. 12 e nr. 32, una chiave a bussola per dadi cerchio ruote N°19, una chiave a cricchetto, una chiave dinamometrica, un martello, un giramaschi, un martello di gomma, un piede di porco e dei cunei ruote.

3. Rimozione del cuscinetto della ruota posteriore della Fiat Punto: fase 1

Una volta sollevata la vettura e svitati i bulloni delle ruote, è necessario pulire il tamburo del freno e svitare il supporto di fissaggio del tamburo freno. Successivamente, si deve rimuovere il cappuccio di protezione del cuscinetto del mozzo e svitare il supporto di fissaggio del mozzo della ruota per rimuovere il mozzo integralmente con il cuscinetto.

4. Rimozione del cuscinetto della ruota posteriore della Fiat Punto: fase 2

Infine, per completare l'installazione del nuovo cuscinetto, è necessario pulire la sede di montaggio del cuscinetto del mozzo, installare il nuovo mozzo della ruota insieme al rispettivo cuscinetto, serrare l'attacco del mozzo con la chiave dinamometrica, installare il cappuccio di protezione del cuscinetto del mozzo, trattare il mozzo laddove tocca il disco freno con il grasso al rame, installare il tamburo del freno e fissarlo, pulire la sede di montaggio dei cerchioni della ruota, trattare la superfice nella quale il disco freno fa contatto con il cerchione della ruota con il grasso al rame e avvitare i bulloni delle ruote.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video