Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore della Fiat Grande Punto?

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore della Fiat Grande Punto?

Per poter sostituire le pastiglie del freno anteriore della Fiat Grande Punto bisogna andare a sollevare l'auto con un cric o un ponte, in modo che la ruota alla quale bisogna sostituire le pastiglie non tocchi il pavimento. Per rimuovere la ruota bisognerà andare ad allentare i bulloni che la fissano al mozzo: quando questa sarà stata rimossa, bisognerà allentare le viti che fissano la pinza del freno all'apposito disco, sfilando le pastiglie che si trovano al suo interno. Dopo che le pinze saranno state inserite, sarà possibile fissare di nuovo la pinza al disco e installare la ruota corrispondente.

Inserito il 14 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per la sostituzione delle pastiglie del freno anteriore della Fiat Grande Punto

La sostituzione delle pastiglie del freno anteriore della Fiat Grande Punto richiede l'utilizzo di un cric o di un ponte per sollevare l'auto e rimuovere la ruota interessata. Una volta rimossa la ruota, bisogna allentare le viti che fissano la pinza del freno all'apposito disco e sfilare le pastiglie. Dopo aver inserito le nuove pastiglie, si può fissare di nuovo la pinza al disco e installare la ruota.

2. Strumenti necessari per la sostituzione delle pastiglie del freno anteriore della Fiat Grande Punto

Per svolgere l'operazione, sono necessari alcuni strumenti come una brosse métallique, una brosse de nettoyage en nylon, un aérosol WD-40, un nettoyant freins, una pâte anti-grincements, una graisse au cuivre, una clé mixte de No.13, una douille d'entraînement n°13, una douille longue à choc pour jantes No.17, una clé dynamométrique, un repousse piston pour étrier de frein, un pied-de-biche e una cale de roue.

3. Precauzioni da prendere prima di iniziare la sostituzione delle pastiglie del freno anteriore della Fiat Grande Punto

Prima di iniziare l'operazione, è importante svitare il bouchon del réservoir de liquide de frein e sollevare l'auto in modo sicuro. Inoltre, è necessario disconnettere il capteur d'usure des plaquettes de frein e pulire le fixations dell'étrier de frein con una brosse métallique e l'aérosol WD-40.

4. Precauzioni da prendere durante la sostituzione delle pastiglie del freno anteriore della Fiat Grande Punto

Durante l'operazione, è importante prestare attenzione a diverse precauzioni come attaccare l'étrier a una sospensione o alla caisse con un filo di ferro, senza disconnettere il flexible de frein, e non premere sulla pédale de frein dopo il retrait de l'étrier de frein per evitare la caduta del piston du cylindre de frein. Inoltre, è necessario verificare il support de l'étrier de frein, le sue vis de guidage e i suoi soufflets e sostituirli se necessario.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video