Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come si sostituiscono i tiranti dello sterzo sulla Fiat Punto?

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 3, 199, Punto EVO, Grandepunto - Anni 2005-2018
Parte: Tiranti Sterzo
Operazione: Come si sostituiscono i tiranti dello sterzo sulla Fiat Punto?

Per poter sostituire i tiranti dello sterzo della Fiat Punto bisogna andare a sollevare l'auto con un cric o un ponte, in modo che la ruota corrispondente ai tiranti da sostituire non sia a contatto con il pavimento. Quindi bisognerà andare ad allentare i bulloni che fissano la ruota al relativo mozzo, rimuovendola e accedendo alle componenti nella sua parte posteriore. A questo punto sarà possibile svitare i bulloni che fissano il tirante al mozzo della ruota e alla parte finale del semiasse, in modo che se ne possa inserire uno nuovo. Dopo l'installazione sarà possibile inserire nuovamente le parti rimosse.

Inserito il 21 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sollevare l'auto e accedere alle componenti

Il seguente tutorial spiega come sostituire i tiranti dello sterzo di una Fiat Punto. Per prima cosa, è necessario sollevare l'auto con un cric o un ponte in modo che la ruota corrispondente ai tiranti da sostituire non tocchi il pavimento. Successivamente, bisogna accedere alle componenti nella parte posteriore della ruota rimuovendo i bulloni che la fissano al mozzo. Una volta rimosso il tirante, si può procedere all'installazione di quello nuovo.

2. Rimuovere il tirante

Per rimuovere il tirante, è necessario allentare il bullone che lo fissa al mozzo della ruota e alla parte finale del semiasse. È importante tenere traccia della posizione del giunto sferico sulla barra di sterzo per evitare problemi di allineamento successivamente. Dopo aver scollegato il tirante dal mozzo, è possibile svitare il dado che lo fissa alla barra di sterzo e rimuoverlo.

3. Installare il nuovo tirante

Una volta rimosso il vecchio tirante, si può procedere all'installazione di quello nuovo. È importante fare attenzione a mantenere la stessa lunghezza di filettatura o lo stesso numero di giri della barra di sterzo per evitare problemi di allineamento. Dopo aver avvitato il nuovo tirante, è necessario collegarlo al mozzo della ruota e serrare il dado di fissaggio. Infine, è importante controllare e regolare l'allineamento delle ruote se necessario.

4. Completare l'operazione

Per completare l'operazione, è necessario applicare del grasso di rame sulle parti metalliche che entrano in contatto tra loro, come il dado di fissaggio e la superficie in cui il disco del freno entra in contatto con il cerchione. È importante anche pulire la superficie del disco del freno con un detergente apposito. Infine, è necessario serrare i bulloni delle ruote in modo incrociato e controllare la coppia di serraggio con una chiave dinamometrica.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video