Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come spurgare l'impianto di raffreddamento della Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda 169, MK 2 - Anni 2003-2012
Parte: Liquido Antigelo
Operazione: Come spurgare l'impianto di raffreddamento della Fiat Panda

In questo vedremo come eseguire lo spurgo del liquido di raffreddamento della Fiat Panda. Eseguiamo tutte le operazioni a macchina spenta e fredda. Iniziamo svitando il tappo della vaschetta. Ora dobbiamo allentare la fascetta del tubo di raffreddamento e prima di estrarre il tubicino inseriamo una vaschetta per la raccolta del liquido che fuoriuscirà. Fatto ciò rimettiamo com'era il tubo e procediamo al rabbocco del nuovo liquido di raffreddamento; opportuno è rimuovere il tappino di lato dalla vaschetta e quando (nel mentre che si rabbocca) uscirà il liquido da li, chiuderlo e fermarci momentaneamente. Apriamo l'altro tappino di spurgo per far uscire completamente l'aria. Ora chiudiamo ed avviamo il motore per provare il corretto funzionamento.

Inserito il 24 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come eseguire lo spurgo del liquido di raffreddamento della Fiat Panda

Il video mostra come eseguire lo spurgo del liquido di raffreddamento della Fiat Panda. Per prima cosa, si deve svitare il tappo della vaschetta del liquido e allentare la fascetta del tubo di raffreddamento per permettere al liquido di fuoriuscire in una vaschetta posta sotto l'auto. Dopo aver rabboccato il nuovo liquido di raffreddamento, si apre la valvola di spurgo per far uscire completamente l'aria e si avvia il motore per verificare il corretto funzionamento.

2. Operazioni da eseguire a motore spento e freddo

Il video specifica che tutte le operazioni devono essere eseguite a motore spento e freddo. Dopo aver svitato il tappo della vaschetta, si allenta la fascetta del tubo di raffreddamento per permettere al liquido di fuoriuscire in una vaschetta posta sotto l'auto. Una volta rimosso tutto il liquido, si procede al rabbocco del nuovo liquido di raffreddamento e si apre la valvola di spurgo per far uscire completamente l'aria.

3. Controlli da effettuare per verificare il corretto funzionamento

Il video consiglia di controllare il livello del liquido del radiatore e di far girare il motore per verificare il corretto funzionamento. Si deve controllare che i due manicotti delle tube inferiore e superiore si scaldino e che l'aria calda dell'abitacolo funzioni correttamente. Inoltre, si deve controllare che la temperatura non superi la metà e che l'elettroventola si attivi per il raffreddamento del motore.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video