Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come cambiare le ganasce dei freni posteriori della Fiat Grande Punto - Punto Evo

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come cambiare le ganasce dei freni posteriori della Fiat Grande Punto - Punto Evo

In questo video tutorial vedremo come smontare e sostituire le ganasce dei freni posteriori della Fiat Grande Punto, ma anche della Punto Evo. Innanzitutto solleviamo la vettura e rimuoviamo la ruota posteriore; dopodiché procediamo con la rimozione del tamburo, utilizzando degli estrattori e battendo un colpo per sganciarlo e rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a rimuovere i fermi di metallo delle ganasce, in modo da rimuoverle; quindi sostituiamole con quelle nuove, col ricambio originale. Adesso diamo una ripulita dallo sporco residuo e rimontiamo i nostri freni posteriori!

Inserito il 7 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare e sostituire le ganasce dei freni posteriori su Fiat Grande Punto e Punto Evo

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire le ganasce dei freni posteriori della Fiat Grande Punto e della Punto Evo. Dopo aver sollevato la vettura e rimosso la ruota posteriore, si procede con la rimozione del tamburo utilizzando degli estrattori e battendo un colpo per sganciarlo e rimuoverlo. Successivamente, si rimuovono i fermi di metallo delle ganasce per sostituirle con quelle nuove, utilizzando il ricambio originale.

2. Rimozione delle klammern di sicurezza per smontare le ganasce

Per smontare le ganasce, si devono prima rimuovere le klammern di sicurezza che le tengono in posizione. Questo si può fare utilizzando un paio di pinze o un taglia-bulloni. È importante fare attenzione a non danneggiare il rat bremszylinder, ovvero il cilindro del freno, durante la rimozione delle ganasce. Questo perché il cilindro è protetto da delle guarnizioni di gomma che possono essere facilmente danneggiate.

3. Sostituzione delle ganasce e attenzione alle guarnizioni del cilindro del freno

Una volta rimosse le ganasce, si possono sostituire con quelle nuove, facendo attenzione a non danneggiare le guarnizioni di gomma del rat bremszylinder. Inoltre, è importante fare attenzione a montare le ganasce nella posizione corretta, seguendo le istruzioni del manuale d'uso della vettura. Dopo aver sostituito le ganasce, si deve pulire la zona circostante dai residui di sporco e rimontare il tutto.

4. Rimontaggio del tamburo e delle klammern di sicurezza

Infine, si rimonta il tamburo utilizzando gli estrattori e battendo un colpo per bloccarlo in posizione. Si devono poi rimontare le klammern di sicurezza e le molle delle ganasce, seguendo le istruzioni del manuale d'uso. Infine, si rimonta la ruota posteriore e si abbassa la vettura.

5. Tutorial di montaggio dei freni a tamburo su una Fiat Grande Punto

Il video mostra come montare i freni a tamburo su una Fiat Grande Punto. Il tutorial è condotto da un meccanico che spiega passo dopo passo come smontare i freni vecchi e installare quelli nuovi. Il meccanico è assistito da una donna che tiene la telecamera e lo aiuta durante la procedura.

6. Rimozione dei freni vecchi e installazione di quelli nuovi

Nel video, il meccanico mostra come rimuovere i vecchi freni a tamburo e come installare quelli nuovi. Inoltre, spiega come pulire la superficie dei freni e come lubrificare le parti mobili per evitare l'usura e prolungare la durata dei freni.

7. Consigli utili durante la procedura di montaggio dei freni a tamburo

Durante la procedura, il meccanico fornisce alcuni consigli utili, come l'importanza di controllare la corretta posizione delle viti e di stringerle adeguatamente per evitare che la ruota si stacchi. Inoltre, spiega come regolare la tensione dei freni per garantire un'efficace frenata.

8. Ripasso dei passaggi della procedura e consigli per il controllo dei freni dopo la sostituzione

Alla fine del video, il meccanico ripassa tutti i passaggi della procedura e consiglia di controllare i freni dopo 50 chilometri di guida per assicurarsi che siano stati installati correttamente. In conclusione, il tutorial è utile per chiunque debba sostituire i freni a tamburo sulla propria auto.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video