Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come sostituire le lampadine del faro anteriore della Fiat Punto Evo

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 3, 199, Punto EVO, Grandepunto - Anni 2005-2018
Parte: Lampadina Faro Anteriore
Operazione: Come sostituire le lampadine del faro anteriore della Fiat Punto Evo

Nel video tutorial di oggi vedremo le istruzioni su come smontare e sostituire le lampadine del faro anteriore della Fiat Punto Evo, ma anche della Grande Punto. Innanzitutto apriamo il cofano motore della nostra auto e iniziamo a rimuovere il tappo di protezione di plastica che troviamo dietro il faro; dopodiché andiamo a scollegare il connettore della lampadina anabbagliante, rimuovendo in seguito la lampada e quella di posizione, come illustrato nel video. A questo punto installiamo le nuove lampadine a led, aventi lo stesso attacco; effettuiamo il collegamento e fissiamole correttamente sul gruppo ottico!

Inserito il 27 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le lampadine del faro anteriore della Fiat Punto Evo e della Grande Punto con lampadine a led

Il video tutorial di oggi mostra come sostituire le lampadine del faro anteriore della Fiat Punto Evo e della Grande Punto con lampadine a led. Il lavoro è abbastanza semplice, ma è importante fare attenzione al controllo delle luci culminate. Per prima cosa, si deve aprire il cofano motore dell'auto e rimuovere il tappo di protezione di plastica che si trova dietro il faro. Successivamente, si scollega il connettore della lampadina anabbagliante e si rimuovono la lampada e quella di posizione. Si possono poi installare le nuove lampadine a led, assicurandosi che abbiano lo stesso attacco, e collegarle correttamente al gruppo ottico.

2. Sostituzione di tutte le lampadine originali con lampadine a led

Nel video si mostra come sostituire tutte le lampadine originali con lampadine a led. Si inizia rimuovendo il cappuccio e le lampadine originali, senza attrezzatura, solo con le mani. Si sostituiscono le lampadine con quelle a led, che funzionano grazie al lamento da dietro. Si inseriscono le lampadine nel faro con la linguetta più grossa verso l'alto e si chiude la clip. Si utilizzano resistenze per l'impedenza per evitare che ci sia l'allarme, e si inseriscono le lampadine del mezzo faro e a baionetta. Si rimettono le resistenze come penzoloni fuori dal faro e si rimette il coperchio.

3. Montaggio della resistenza per le diurne

Si mostra anche come montare la resistenza per le diurne. Con un tester si individua il caos positivo delle luci diurne e si monta la resistenza con il ruba corrente. Si chiude la linguetta metallica e si stringe bene con le pinze. Si mette il positivo e il negativo sulla massa dell'auto. Si tratta di una modifica semplice e reversibile in qualsiasi momento. Si possono rimontare le lampadine originali.

4. Prova del nove e rimozione delle lampadine interne sempre in incandescenza della Grande Punto

Infine, si fa la prova del nove. Si accende il quadro e si controlla che non ci siano anomalie. Si accendono le diurne, le posizioni e i mezzi fari, e si controlla che tutto funzioni perfettamente. Non ci sono spie o anomalie, e non dà fastidio la spesa sempre acceso. Si mostra anche come rimuovere le due lampadine interne sempre in incandescenza della Grande Punto. Si fa leva con un attrezzo in plastica e si sfilano le due linguette metalliche che tengono il portalampada in posizione. Si sfilano poi i connettori e si sostituiscono le lampadine.

5. Cambio delle lampadine dell'auto con dei LED per avere una luce più potente e di colore bianco

In questo video, Carl mostra come cambiare le lampadine della sua auto con dei LED per avere una luce più potente e di colore bianco. Con un attrezzo in plastica, fa leva sotto il portalampada per sfilare le due linguette metalliche che tengono l'auto. Poi, spinge dentro la linguetta nera e sfila il portalampada senza rompere niente. Successivamente, sgancia il filo e rimuove la lampadina gialla per sostituirla con quella LED.

6. Rimontaggio del portalampada con le lampadine LED e vantaggi dell'utilizzo di queste ultime

Mettendo le lampadine LED in modo che facciano luce e persino la parabola, Carl rimonta il portalampada e il filo. Le luci targa e quelle dell'abitacolo interno non hanno bisogno di resistenze perché il computer di bordo non le segnala in caso di avaria. Con le luci LED, la macchina diventa più luminosa e le luci diurne, le posizioni e i mezzi fari sono molto bianche. Carl è soddisfatto del lavoro fatto e afferma che la macchina è bellissima.

7. Importanza di far installare i LED da un professionista e consigli di Carl

Le lampadine LED hanno il vantaggio di durare di più e di essere più luminose. Inoltre, si risparmia sulla temperatura all'interno del faro e si previene il surriscaldamento del portalampada e delle alette. Carl sottolinea che è importante far installare i LED da un elettrauto o da un riparatore attrezzato che conosce la parabola per modo giusto e non dar fastidio agli altri automobilisti. In questo video, Carl non spiega come mettere i LED, ma mostra come li ha messi lui e consiglia di contattare un professionista per l'assistenza al montaggio.

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video