Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come smontare il volante della Fiat Panda 169.

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda 169, MK 2 - Anni 2003-2012
Parte: Volante
Operazione: Come smontare il volante della Fiat Panda 169.

In questo video tutorial potete vedere come è possibile smontare il volante della Panda 100 hp modello 169, seguendo semplici passaggi che vi guideranno ad una corretta gestione del vostro veicolo senza ricorrere all'assistenza di un meccanico autorizzato. Occorre una chiave a bussola da 24 e un cacciavite a spacco medie dimensioni dovete staccare le linguette poste nella parte posteriore del volante, quindi dovete smontare l'airbag come illustrato nel video e poi scollegate i cavi dei comandi e del clacson. Successivamente dovete svitare il bullone centrale con una chiave del 24 a cric, facendo una leggera forza. A questo punto il volante verrà via dalla sua sede.

Inserito il 22 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del volante della Panda 100 hp modello 169

In questo video tutorial, si mostra come smontare il volante della Panda 100 hp modello 169 seguendo semplici passaggi. Non è necessario l'aiuto di un meccanico autorizzato, ma solo una chiave a bussola da 24 e un cacciavite a spacco di medie dimensioni. Bisogna staccare le linguette poste nella parte posteriore del volante e poi smontare l'airbag. Successivamente, si devono scollegare i cavi dei comandi e del clacson e svitare il bullone centrale con una chiave del 24 a cric.

2. Attenzione ai dettagli durante la procedura

Durante la procedura, è importante fare attenzione ai tre forellini presenti nel volante. Si devono rimuovere i blocchi mettendo il cacciavite e poi smontare l'albergo. Si possono vedere i figli per quanto riguarda il clacson e i comandi. Ci sono tre ganci che si vanno ad incastrare 1, 2 e 3. A questi vermi si staccano i figli e si va ad operare.

3. Riparazione o sostituzione del volante

Dopo aver smontato il volante, si può procedere con la riparazione o la sostituzione. Bisogna avere un po' di muscoli per svitare il bullone centrale, ma con un po' di colpetti e attenzione si può farcela. Una volta rimontato il vecchio volante, si può portare quello danneggiato in assistenza per la riparazione.

4. Consigli per il rimontaggio del volante

Infine, si consiglia di staccare la batteria per evitare sorprese e si attaccano i fili in modo corretto. Il volante può essere rimontato con facilità e senza problemi. La sequenza dei figli non è importante in questo caso, poiché il volante ha i comandi già al suo interno. Una curiosità interessante è che ci sono delle righe sul volante che indicano la pratica del macinare avessimo su mille righe, altrimenti toccherà a buttare la macchina.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video