Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Bravo
  6. : Come sostituire le sospensioni anteriori della Fiat Bravo

Fiat Bravo - Video Tutorial

Modello: Fiat Bravo Bravo 2 - Anni 2007-2014
Parte: Sospensioni
Operazione: Come sostituire le sospensioni anteriori della Fiat Bravo

Oggi vedremo le istruzioni che ci permetteranno di smontare e sostituire le sospensioni anteriori della Fiat Bravo. Innanzitutto apriamo il cofano motore e iniziamo col svitare il dado che troviamo sulla parte alta della sospensione, utilizzando una chiave a stella da 19 mm; dopodiché solleviamo la vettura e smontiamo la ruota anteriore. A questo punto andiamo a scollegare la sospensione dalla parte bassa, svitando il perno ancorato al braccetto, come illustrato nel video; non ci resta che sostituire la sospensione con quella nuova, del tipo giusto, applicando il procedimento inverso dello smontaggio!

Inserito il 26 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle sospensioni anteriori della Fiat Bravo

In questo tutorial, si imparerà come sostituire le sospensioni anteriori della Fiat Bravo. Saranno necessari alcuni strumenti, come una chiave a stella, una chiave combinata, una presa a rullino, una presa a impatto e una chiave dinamometrica. Inizialmente, si dovrà svitare il dado sulla parte alta della sospensione e sollevare la vettura per smontare la ruota anteriore. Successivamente, si dovrà scollegare la sospensione dalla parte bassa e sostituirla con quella nuova, applicando il procedimento inverso dello smontaggio.

2. Preparazione e pulizia dei fissaggi della sospensione

Prima di iniziare, è importante pulire i fissaggi della parte superiore della sospensione utilizzando una spazzola e il WD-40 spray. Inoltre, si dovrà scollegare i cavi e il tubo del freno dal supporto sulla sospensione utilizzando una leva. Sarà necessario anche pulire i fissaggi che collegano il collegamento stabilizzatore alla sospensione e quelli che collegano la sospensione al mozzo dello sterzo, utilizzando una spazzola e lo spray WD-40.

3. Rimozione della sospensione vecchia e installazione di quella nuova

Per rimuovere la sospensione, si dovrà sollevare la vettura e rimuovere la ruota anteriore. Successivamente, si dovrà scollegare la sospensione dalla parte bassa, svitando il perno ancorato al braccetto. Dopo aver rimosso la sospensione, si dovrà installare quella nuova sulla molla idraulica del compressore e infine si dovrà rimontare la sospensione seguendo il procedimento inverso dello smontaggio.

4. Installazione della nuova sospensione

Per installare la nuova sospensione, si dovrà comprimere la molla, rimuovere il dado del pistone della sospensione e installare il nuovo supporto della sospensione. Si dovrà poi rilasciare la molla e rimontare la sospensione nel vano ruota. Infine, si dovranno stringere tutti i fissaggi utilizzando una chiave dinamometrica e si dovrà applicare il grasso al rame sui fissaggi della parte superiore della sospensione.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video