Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come si sostituisce il termostato della Fiat 500 Abarth?

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 - Anni 2007-2021
Parte: Termostato
Operazione: Come si sostituisce il termostato della Fiat 500 Abarth?

Per poter sostituire il termostato della Fiat 500 Abarth bisogna andare ad aprire il cofano dell'auto in modo che si possa accedere alle componenti all'interno del vano motore: sarà necessario andare a scollegare e liberare la batteria dai propri bulloni, in modo che la si possa estrarre dando accesso al termostato. Questo potrà ora essere liberato dal suo alloggiamento andando a scollegare i tubi ad esso connessi e svitando le viti che lo fissano. Una volta che il nuovo termostato sarà stato collegato ai tubi e fissato con le viti, sarà possibile andare a montare tutte le componenti precedentemente rimosse.

Inserito il 10 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il termostato della Fiat 500 Abarth

Il video mostra come sostituire il termostato della Fiat 500 Abarth. Prima di iniziare, è necessario aprire il cofano dell'auto per accedere alle componenti del vano motore. Si deve scollegare e liberare la batteria dai propri bulloni per poterla estrarre e accedere al termostato. Una volta rimosso il termostato, bisogna collegare il nuovo ai tubi e fissarlo con le viti, per poi rimontare tutte le componenti precedentemente rimosse.

2. Rimuovere l'air oil separator e controllare il PCV valve

Il primo passo per sostituire il termostato è rimuovere l'air oil separator. Ci sono due tubi da rimuovere e tre bulloni da svitare. Una volta rimosso, si può pulire e sostituire il PCV valve. È anche un buon momento per controllare se ci sono perdite d'olio e sostituire gli O-ring se necessario.

3. Rimuovere la batteria e il suo supporto per avere più spazio

Per avere più spazio, è necessario rimuovere la batteria e il suo supporto. Ci sono tre bulloni da svitare e un clip che tiene il cavo positivo. Ci sono anche altri clip che tengono i fili, quindi bisogna fare attenzione a non danneggiarli.

4. Accedere al termostato, rimuovere il tubo in metallo e collegare il nuovo termostato ai tubi

Una volta rimosse le componenti, si può accedere al termostato. Tuttavia, è ancora un lavoro difficile e stretto. Bisogna rimuovere un torx bit e un clip per poter rimuovere il tubo in metallo che collega al termostato. I clip che tengono il tubo principale sono a uso unico e possono rompersi, quindi bisogna fare attenzione. Infine, bisogna collegare il nuovo termostato ai tubi e rimontare tutte le componenti precedentemente rimosse.

5. Sintesi della procedura di sostituzione del termostato della Fiat 500 Abarth

In sintesi, sostituire il termostato della Fiat 500 Abarth può essere un lavoro difficile e stretto, ma seguendo i passaggi del video si può fare. Bisogna rimuovere alcune componenti, fare attenzione ai clip a uso unico e collegare il nuovo termostato ai tubi. Una volta completato, l'auto dovrebbe funzionare correttamente.

6. La procedura si rivela più difficile del previsto, attenzione alla tubazione di plastica fragile

In questo video, il protagonista mostra come sostituire il termostato su una Fiat 500. La procedura si rivela più difficile del previsto, con alcune parti che si rompono durante la rimozione. Il protagonista avvisa di fare attenzione a una tubazione di plastica fragile che passa sopra la zona di lavoro, per evitare di romperla e causare danni costosi.

7. Trovare una soluzione per riparare una clip rotta

Dopo aver rimosso il termostato e le sue tubazioni, il protagonista si reca al negozio di ricambi per cercare una soluzione per riparare una clip rotta. Alla fine trova un pezzo di ricambio che gli permette di sostituire le clip originali con normali fascette. Il protagonista rimonta il termostato e le sue tubazioni, poi riavvia l'auto e controlla che non ci siano perdite di liquido refrigerante.

8. Consigli per far uscire le bolle d'aria dal sistema e controllare periodicamente il livello del liquido refrigerante

Il protagonista consiglia di far scorrere l'acqua di raffreddamento con il riscaldamento al massimo per far uscire eventuali bolle d'aria dal sistema. Dopo aver verificato che tutto funziona correttamente, il protagonista chiude il video avvisando che il termostato sostituito potrebbe non essere di ottima qualità e che sarà necessario controllare periodicamente il livello del liquido refrigerante.

9. Soddisfazione nel fare la riparazione da solo e risparmiare il costo di una manodopera professionale

Nonostante le difficoltà incontrate, il protagonista si dimostra soddisfatto di aver effettuato la riparazione da solo, risparmiando il costo di una manodopera professionale. Il tono amichevole e scherzoso del video rende la procedura di sostituzione del termostato meno intimidatoria per chi vuole provare a farla da solo.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video