Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come sostituire il termostato nella Fiat 500?

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 - Anni 2007-2021
Parte: Termostato
Operazione: Come sostituire il termostato nella Fiat 500?

In questo video possiamo vedere come sostituire il termostato nella Fiat 500. Per prima cosa occorre rimuovere la scatola del filtro dell'aria ed il collettore, in modo da poter accedere alla valvola. Dopodiché, scolleghiamo la batteria partendo dal polo negativo e rimuoviamola svitando il bullone di fissaggio inferiore. A questo punto, avendo guadagnato lo spazio sufficiente per lavorare, scolleghiamo il sensore di temperatura dal termostato, scolleghiamo i vari tubi e svitiamo i due bulloni di fissaggio. Infine, ricomponiamo il tutto seguendo la procedura inversa ed effettuiamo un rabbocco di liquido di raffreddamento.

Inserito il 10 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il termostato in una Fiat 500

Il video mostra come sostituire il termostato in una Fiat 500. Per prima cosa, è necessario rimuovere la scatola del filtro dell'aria e il collettore per accedere alla valvola. Successivamente, si scollega la batteria partendo dal polo negativo e si rimuove svitando il bullone di fissaggio inferiore.

2. Procedura per la sostituzione del termostato

Una volta guadagnato lo spazio sufficiente per lavorare, si scollega il sensore di temperatura dal termostato, si scollegano i vari tubi e si svitano i due bulloni di fissaggio. Infine, si ricompongono tutti i pezzi seguendo la procedura inversa ed effettuando un rabbocco di liquido di raffreddamento.

3. Cos'è il termostato e come funziona

Il termostato è un dispositivo meccanico che si apre e si chiude in base alla temperatura dell'anticongelante o dell'antigelo. Questo dispositivo viene configurato dalla computer della macchina per aprire e chiudere in base alla temperatura. Quando si apre, il termostato lascia passare l'anticongelante caldo verso il radiatore per essere raffreddato.

4. Rimozione delle parti necessarie per la sostituzione del termostato

Per effettuare la sostituzione del termostato, è necessario rimuovere la tapa del filtro dell'aria e la batteria. Inoltre, la computadora deve essere rimossa per poter rimuovere la base di plastica. Una volta rimosse queste parti, si può accedere al termostato per rimuovere il connettore del sensore di temperatura e le manguere che si collegano alla base del termostato.

5. Sostituzione del termostato e ricomposizione delle parti

Una volta rimosse le parti necessarie, si può procedere alla rimozione del termostato. Dopo aver effettuato la sostituzione, è necessario ricomporre tutte le parti seguendo la procedura inversa e fare un rabbocco di liquido di raffreddamento. È importante prestare attenzione alla rimozione delle parti e alla loro sostituzione per evitare danni alla macchina.

6. Sostituzione del termostato su una Fiat 500 del 2013

Il video mostra come sostituire il termostato di un'auto Fiat 500 del 2013. Il primo passo è quello di rimuovere la parte superiore del motore utilizzando le dimensioni del rato. Successivamente, è necessario rimuovere il connettore del sensore di temperatura e le manguere che si collegano alla base del termostato. Il termostato originale viene rimosso e sostituito con uno nuovo, completo di base. È importante utilizzare l'anticongelante invece dell'acqua per evitare la corrosione e danni al motore.

7. Riempimento del sistema di raffreddamento e verifica del funzionamento

Dopo aver installato il nuovo termostato, è necessario riempire il sistema di raffreddamento con l'anticongelante e verificare che non ci siano perdite. Una volta che il livello dell'anticongelante raggiunge il livello corretto, è possibile accendere l'auto e verificare che il motore non si surriscaldi e che i ventilatori funzionino correttamente.

8. Consigli per la manutenzione del sistema di raffreddamento

Il video fornisce anche alcuni consigli per mantenere il sistema di raffreddamento in buone condizioni, come utilizzare l'anticongelante invece dell'acqua e sostituire le abrazaderas originali con nuove per garantire una tenuta migliore.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video