Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come si smonta il paraurti anteriore della Fiat Panda?

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda 169, MK 2 - Anni 2003-2012
Parte: Paraurti Anteriore
Operazione: Come si smonta il paraurti anteriore della Fiat Panda?

Il paraurti anteriore della Fiat Panda è tenuto in sede tramite una serie di bulloni bulloni localizzati nella parte inferiore del paraurti, al di sotto della mascherina e sotto il parasassi. Per poter svitare questi ultimi è naturalmente necessario prima rimuovere il parasassi o almeno allontanare la parte anteriore. Non è necessario togliere la ruota anche se questo può aiutarci dal punto di vista della comodità di accesso ai bulloni. Dopo aver svitato tutti quanti i bulloni è possibile estrarre il paraurti tirandolo con le mani verso l'esterno. Ricordiamoci di scollegare gli spinotti delle luci fendinebbia.

Inserito il 20 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare il paraurti anteriore della Fiat Panda 169

Il video mostra come smontare il paraurti anteriore della Fiat Panda 169. Ci sono una serie di bulloni situati nella parte inferiore del paraurti, sotto la mascherina e sotto il parasassi. Per accedere ai bulloni più complicati, è necessario rimuovere il parasassi nel vano ruota. Non è necessario rimuovere la ruota, ma può essere utile per facilitare l'accesso ai bulloni. Dopo aver svitato tutti i bulloni, il paraurti può essere estratto tirandolo con le mani verso l'esterno. È importante scollegare gli spinotti delle luci fendinebbia prima di rimuovere il paraurti.

2. Come rimuovere il parasassi per accedere ai bulloni del paraurti

Per rimuovere il parasassi, è necessario sganciare la parte anteriore. Ci sono una vite a stella e un dado da 10 in questa zona, ma la vite a stella potrebbe essere rotta. È anche presente una vite sotto il parasassi. Dopo aver rimosso il parasassi, è possibile accedere alla vite torx che tiene il paraurti in posizione. Questa vite deve essere rimossa dal basso verso l'alto. Lo stesso processo deve essere ripetuto dall'altro lato del veicolo.

3. Come rimuovere la mascherina anteriore per rimuovere il paraurti

Per rimuovere la mascherina anteriore, è necessario rimuovere quattro viti a stella nella parte superiore e tre viti torx nella parte inferiore. Ci sono anche otto viti torx che tengono i parasassi. È importante rimuovere tutte le viti mancanti per garantire una rimozione corretta del paraurti. Dopo aver rimosso tutte le viti, il paraurti può essere estratto tirandolo con le mani verso l'esterno.

4. Come rimuovere il paraurti con attenzione per evitare danni

Infine, il paraurti deve essere rimosso con attenzione per evitare di danneggiare la macchina o i cavi dei fendinebbia. È necessario sganciare i cavi dei fendinebbia prima di rimuovere il paraurti. Il video mostra anche alcune viti che possono essere rimosse solo se si desidera rimuovere le prese d'aria dei fendinebbia. Alla fine del video, l'autore invita i suoi spettatori a mettere un like, iscriversi al canale e attivare la campanellina per ricevere le notifiche sui prossimi video.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video