Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Guida alla sostituzione della cinghia di distribuzione della Fiat 500 1.4 MultiAir

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 312 - Anni 2007-2022
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Guida alla sostituzione della cinghia di distribuzione della Fiat 500 1.4 MultiAir

Vediamo in questa guida i passaggi principali che ci permetteranno di smontare e sostituire la cinghia di distribuzione della Fiat 500 1.4 MultiAir. Come prima cosa alziamo la vettura e iniziamo a smontare la ruota anteriore destra; dopodiché rimuoviamo il passaruota e smontiamo la cinghia trapezoidale, allentando il tendicinghia, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a smontare il supporto motore lato sinistro (dal vano motore), rimuovendo il coperchio della distribuzione; quindi procediamo col smontare e sostituire la vecchia cinghia dentata con quella nuova, seguendo il video tutorial fino alla fine!

Inserito il 7 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della cinghia di distribuzione della Fiat 500 1.4 MultiAir

Il video tutorial mostra i passaggi principali per smontare e sostituire la cinghia di distribuzione della Fiat 500 1.4 MultiAir. Il primo passo è quello di alzare la vettura e smontare la ruota anteriore destra. Successivamente, viene rimosso il passaruota e la cinghia trapezoidale, allentando il tendicinghia. In seguito, viene smontato il supporto motore lato sinistro dal vano motore e viene rimosso il coperchio della distribuzione.

2. Sostituzione della cinghia dentata

Dopo aver smontato la vecchia cinghia dentata, si procede con la sostituzione con quella nuova, seguendo il tutorial fino alla fine. Per tendere la cinghia, il video consiglia di fare due giri alla puleggia sotto massima tensione, in modo che la cinghia si assesti bene nelle gole delle pulegge della pompa dell'acqua. Viene anche mostrato come utilizzare il tensionatore e come verificare la posizione della finestrella.

3. Rimontaggio della cinghia dei servizi e del liquido refrigerante

Una volta che la cinghia è stata sostituita e la pompa dell'acqua è stata sostituita, viene rimesso il liquido refrigerante. Nel video, viene utilizzato il Preston 50 50 diluito. Viene anche mostrato come rimontare la cinghia dei servizi e viene menzionato che la chiave utilizzata per la cinghia dei servizi dipende dalla versione della macchina.

4. Realizzazione del video tutorial dal Texano Racing Team

Il video tutorial è stato realizzato dal Texano Racing Team, che mostra come eseguire la sostituzione della cinghia di distribuzione in modo dettagliato. Il tutorial include anche alcune difficoltà incontrate durante il processo, come la difficoltà di rimuovere il supporto motore e la necessità di utilizzare una pinza per tendere la cinghia.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video