Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come installare la chiusura centralizzata sulla Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 1, 141 - Anni 1980-2003
Parte: Chiave
Operazione: Come installare la chiusura centralizzata sulla Fiat Panda

Sul mercato esistono dei kit che permettono di installar la chiusura centralizzata su vetture che non la hanno in dotazione. Il kit è composto da due attuatori e relative aste per comandare l'apertura e la chiusura del nottolino apri porta, è presente inoltre una centralina di comando e il telecomando. La centralina può essere posizionata sotto il tappetino lato guida vicino alla leva di apertura del cofano motore e da li è possibile far passare i cavi degli attuatori attraverso i fori già presenti sugli sportelli. Smontare quindi i pannelli interni delle portiere e fissare gli attuatori alla carrozzeria. A quel punto fare attenzione al fissaggio del perno dell'attuatore che comanda il nottolino di apertura porta utilizzando il kit di viti in dotazione.

Inserito il 14 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Installazione della chiusura centralizzata su una vettura non dotata

In questo video, il protagonista mostra come installare la chiusura centralizzata su una vettura che non ne è dotata. Il kit necessario è composto da due attuatori, una centralina di comando e il telecomando. La centralina può essere posizionata sotto il tappetino lato guida vicino alla leva di apertura del cofano motore e da li è possibile far passare i cavi degli attuatori attraverso i fori già presenti sugli sportelli. Smontare quindi i pannelli interni delle portiere e fissare gli attuatori alla carrozzeria.

2. Inizializzazione e funzionalità della centralina

Il protagonista spiega che non è necessario fare l'inizializzazione con la chiave, ma basta collegare il telecomando. La centralina ha anche delle uscite per le frecce e la sirena, che possono essere collegati per avere la conferma luminosa quando si apre e chiude la macchina. Il lavoro è di media difficoltà e richiede un po' di attenzione nel montaggio degli attuatori all'interno delle portiere.

3. Descrizione del kit e montaggio degli attuatori

Il protagonista mostra anche la scatola del kit che ha acquistato, con tutte le funzionalità indicate. Il motorino spinge uno stantuffo con un'asola che si collega alla zona del naso, senza attivare il pesce e manco come la barra metallica. L'attuatore va posizionato all'interno della portiera, sfruttando la vite già presente, e poi si collega alla barra filettata all'interno. Il lavoro è completamente reversibile e la distanza di funzionamento del telecomando può arrivare fino a 50 metri.

4. Posizionamento della centralina e opzione per macchine già dotate di chiusura centralizzata

Il protagonista consiglia di posizionare la centralina sotto la coperta dietrofont nell'angolo, sotto la leva dove si apre il cofano. Se la macchina è già dotata di chiusura centralizzata, si può acquistare solo la centralina con il telecomando, che costa meno e l'installazione è più facile. Il lavoro richiede solo collegamenti elettrici e la centralina si interfaccia con il sistema della chiusura centralizzata già presente sulla macchina.

5. Fattibilità del lavoro anche per chi non ha molta esperienza

In conclusione, il protagonista ritiene che il lavoro sia fattibile anche per chi non ha molta esperienza, ma richiede un po' di pazienza e attenzione. La chiusura centralizzata è molto comoda e rende più semplice l'apertura e la chiusura della macchina, senza dover sempre avere a che fare con le serrature delle porte.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video