Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore della Fiat Punto Evo?

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore della Fiat Punto Evo?

Per poter sostituire le pastiglie del freno anteriore della Fiat Punto Evo bisogna andare a svitare le viti che fissano la ruota anteriore corrispondente in modo che questa possa essere rimossa dando accesso alle componenti nella parte posteriore. Una volta che si avrà accesso alla pinza, bisognerà staccare quest'ultima dal disco svitandone i bulloni di fissaggio. Quindi le pastiglie al suo interno potranno essere estratte e sostituite con dei nuovi pezzi di ricambio; dopo la sostituzione bisognerà andare a posizionare la pinza sul suo disco, fissandola con le viti e installando la ruota corrispondente.

Inserito il 31 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dei freni anteriori su una Fiat Punto Evo

In questo episodio di Punto how-to, il protagonista ci mostra come sostituire i freni anteriori sulla sua Fiat Punto Evo. Dopo aver sollevato la macchina e rimosso la ruota anteriore, si svitano le viti che fissano la pinza del freno al disco. A questo punto, si possono rimuovere le vecchie pastiglie e sostituirle con quelle nuove. Infine, si rimonta la pinza del freno e si reinstalla la ruota.

2. Rimozione del filo sensore dell'usura dei freni

Durante la sostituzione delle pastiglie, il protagonista nota che il filo sensore dell'usura dei freni è rotto. Per questo motivo, decide di staccarlo e gettarlo via. Dopo aver rimosso la pinza del freno, si toglie il supporto delle pastiglie e si pulisce tutto con dell'olio freni. Si rimontano poi i nuovi supporti delle pastiglie e si reinstalla la pinza del freno.

3. Rimozione dei bulloni che tengono il disco del freno in posizione

Il protagonista mostra anche come rimuovere i bulloni che tengono il disco del freno in posizione. Questi bulloni possono essere molto ostici, ma con un po' di forza e un cacciavite si possono rimuovere facilmente. Una volta rimosso il disco, si pulisce tutto con dell'olio freni e si rimonta il nuovo disco.

4. Rimontaggio della ruota anteriore e serraggio dei dadi

Infine, il protagonista ci mostra come rimontare la ruota anteriore e serrare i dadi. Prima di rimontare la ruota, è importante assicurarsi che la macchina sia ben sollevata e che sia stata choccata per evitare che si muova. Una volta rimontata la ruota, la sostituzione dei freni anteriori sarà completa e la macchina sarà pronta per essere guidata in sicurezza.

5. Sostituzione delle pastiglie dei freni e dei dischi di un'auto

In questo video, l'autore mostra come sostituire le pastiglie dei freni e i dischi di un'auto. Innanzitutto, rimuove le vecchie clip con un cacciavite e le pulisce con un detergente per freni e una spazzola in nylon per rimuovere lo sporco e la sporcizia. Quindi, rimuove i cursori, li lubrifica con del grasso e li rimette in posizione. Dopo aver sostituito le clip, inserisce le nuove pastiglie e lubrifica leggermente le superfici di contatto. Infine, rimette il supporto dei freni e i dischi nuovi, stringe le viti e rimette le ruote.

6. Spingere il pistone dei freni all'interno del supporto dei freni

L'autore spiega che una delle pastiglie ha un filo che dovrebbe attivare una spia sul cruscotto quando le pastiglie sono consumate. Tuttavia, il filo è stato danneggiato a causa dell'usura dei vecchi dischi. L'autore usa una pinza per spingere il pistone dei freni all'interno del supporto dei freni, in modo che le pastiglie possano essere inserite. Infine, rimette la pinza dei freni e i cursori, stringe le viti e rimette le ruote.

7. Consigli per un test drive dopo la sostituzione dei freni

L'autore consiglia di fare un test drive per assicurarsi che i freni funzionino correttamente. Ci vorranno circa 200 miglia per far sì che le nuove pastiglie si adattino completamente, ma dovrebbero funzionare bene fin dall'inizio. L'autore invita i suoi spettatori a guardare altri video sul suo canale e a lasciare commenti e domande nella sezione commenti.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video