Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Sostituzione dell'olio del cambio sulla Fiat Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 3, 199, Punto EVO, Grandepunto - Anni 2005-2018
Parte: Cambio
Operazione: Sostituzione dell'olio del cambio sulla Fiat Punto

Se vogliamo procedere alla sostituzione del cambio manuale di questa autovettura possiamo trovare le indicazioni su come comportarci nel video tutorial e anche nella descrizione qui di seguito riportata. Per prima cosa andiamo a sollevare la vettura ed individuare il tappo di scarico dell'olio posto sul fianco del cambio stesso. Procediamo quindi a svitare il tappo e svuotare tutto l'olio. Se vogliamo possiamo eseguire il lavaggio del circuito con un additivo specifico e successivamente procedere a riempire nuovamente il lubrificante utilizzando la siringa di riempimento. Dopodichè procedere a riavvitare il tappo e il lavoro sarà stato completato.

Inserito il 25 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Risoluzione del problema di un cambio duro e legnoso

In questo video tutorial si cerca di risolvere il problema di un'auto che ha difficoltà nell'inserimento delle marce del cambio, che risulta molto duro e legnoso. Il meccanico decide di procedere con la sostituzione dell'olio del cambio e l'utilizzo di un additivo specifico per pulire i componenti. Dopo aver svuotato completamente l'olio vecchio, il meccanico inserisce l'additivo e fa girare il cambio per pulire tutti gli ingranaggi e sincronizzatori. Successivamente, riempie il cambio con un nuovo lubrificante, utilizzando una siringa di riempimento.

2. Miglioramento dell'innesto delle marce dopo la sostituzione dell'olio del cambio

Dopo aver completato la sostituzione dell'olio del cambio, il meccanico prova la macchina e nota un netto miglioramento nell'innesto delle marce, che risulta più fluido e rapido. Anche il cliente conferma che la macchina funziona meglio rispetto a prima e che le marce entrano con maggiore facilità. Il meccanico consiglia di aspettare qualche chilometro per far si che il cambio si assesti ancora meglio.

3. Esame di un cambio manuale con oltre 100.000 chilometri e sostituzione dell'olio sporco

Il meccanico decide di esaminare un altro modello di auto con un cambio manuale, che ha oltre 100.000 chilometri e che non è mai stato sostituito l'olio del cambio. Dopo aver sollevato la macchina e svuotato l'olio vecchio, il meccanico nota che l'olio è molto sporco e contiene molti residui metallici. Decide quindi di utilizzare un lubrificante consigliato per questo tipo di cambio e un prodotto con nanotecnologie per pulire i componenti. Dopo aver riempito il cambio con il nuovo lubrificante, il meccanico prova la macchina e nota un miglioramento nell'innesto delle marce, che risulta più morbido e senza rumori.

4. Soddisfazione del cliente e consigli del meccanico per la manutenzione del cambio

Il cliente si dichiara soddisfatto del lavoro svolto dal meccanico e conferma che la macchina funziona meglio rispetto a prima. Il meccanico consiglia di effettuare la sostituzione dell'olio del cambio regolarmente per evitare problemi futuri e di utilizzare prodotti specifici per pulire i componenti e migliorare il funzionamento del cambio. Alla fine del video tutorial, il meccanico ringrazia il cliente e si prepara per il prossimo lavoro.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video