Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come sostituire la batteria sulla Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda 169, MK 2 - Anni 2003-2012
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria sulla Fiat Panda

Se abbiamo bisogno di sostituire la batteria su questo modello di autovettura, nella descrizione qui di seguito riportata troveremo le modalità da seguire per effettuare questo intervento. Prima di tutto procediamo ad aprire il cofano motore e con una chiave a tubo procedere a svitare la vite di fissaggio della piastra inferiore in modo da liberare la batteria. Procedere poi a scollegare prima il polo negativo e poi quello positivo e quindi rimuovere la batteria dal vano per poi sostituirla con la nuova. Procedere poi a ricollegare il morsetto positivo prima e poi quello negativo ed infine riavvitare la vite di fissaggio della piastra inferiore.

Inserito il 1 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della batteria dell'auto: tutorial facile e veloce

In questo video tutorial, viene spiegato come sostituire la batteria dell'auto in modo semplice e veloce. Prima di tutto, bisogna aprire il cofano motore e svitare la vite di fissaggio della piastra inferiore per liberare la batteria. Successivamente, si deve scollegare il polo negativo e poi quello positivo e rimuovere la batteria dal vano per sostituirla con la nuova. Infine, bisogna ricollegare il morsetto positivo prima e poi quello negativo ed avvitare la vite di fissaggio della piastra inferiore.

2. Scelte importanti per la batteria dell'auto

È importante prestare attenzione alle scelte della batteria, sia al suo valore nominale di amperaggio che al valore di punto, che darà una grossa mano nelle partenze a freddo soprattutto nel periodo invernale. Inoltre, bisogna fare attenzione all'indicatore posto sulla parte superiore della batteria, che man mano che la batteria perde le sue proprietà energetiche, da verde comincerà a tendere al nero e dichiarare uno stato di cattiva salute della batteria.

3. Strumenti necessari per il montaggio della batteria dell'auto

Durante il montaggio della batteria, è importante utilizzare gli strumenti adatti, come una chiave a cricchetto, un estensore, una chiave aperta e chiusa, un detergente per pulire i morsetti e i poli della batteria e del grasso antiossidante per evitare la formazione di ossido. Bisogna prestare attenzione anche alla dimensione della batteria, alla commissione del popolo e alla sua larghezza, altezza e profondità per essere sicuri che sia perfettamente alloggiata all'interno del vano.

4. Controllo della salute del sistema elettrico del veicolo dopo la sostituzione della batteria

Infine, dopo aver montato la nuova batteria, è importante controllare la salute del sistema elettrico del veicolo e dell'alternatore con uno strumento chiamato tester. Se il sistema elettrico è perfettamente in salute e l'alternatore carica, allora il lavoro è stato eseguito a regola d'arte. Si raccomanda di consegnare la vecchia batteria nelle isole ecologiche o alle officine di fiducia per lo smaltimento corretto.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video