Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come sostituire le sospensioni della Fiat Grande Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 3, 199, Punto EVO, Grandepunto - Anni 2005-2018
Parte: Sospensioni
Operazione: Come sostituire le sospensioni della Fiat Grande Punto

In questo video tutorial vedremo il le istruzioni principali per smontare e sostituire le sospensioni sia anteriori che posteriori della Fiat Grande Punto, ma anche della Punto Evo. Innanzitutto apriamo il cofano motore della nostra auto e iniziamo a svitare il dado di fissaggio che troviamo sulla parte alta della sospensione; dopodiché alziamo la vettura e smontiamo la ruota anteriore, svitando in seguito le viti della sospensione collegati all’impianto frenante, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo e sostituiamo l’ammortizzatore con quello nuovo, del tipo giusto; fissiamo correttamente il nuovo ricambio e rimontiamo il tutto, seguendo il video tutorial fino alla fine!

Inserito il 1 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione delle sospensioni anteriori e posteriori della Fiat Grande Punto e della Punto Evo.

In questo video tutorial, si mostrano le istruzioni principali per smontare e sostituire le sospensioni anteriori e posteriori della Fiat Grande Punto e della Punto Evo. Si inizia aprendo il cofano motore dell'auto e svitando il dado di fissaggio sulla parte alta della sospensione. Successivamente, si alza la vettura e si smonta la ruota anteriore, svitando le viti della sospensione collegati all'impianto frenante.

2. Sostituzione dell'ammortizzatore e consigli utili per facilitare il lavoro.

Dopo aver fatto questo, si rimuove e si sostituisce l'ammortizzatore con uno nuovo del tipo giusto. Si fissa correttamente il nuovo ricambio e si rimonta il tutto, seguendo il video tutorial fino alla fine. Nel video si dà anche un consiglio utile: se si vuole fare un lavoro più facile, si può sollevare la macchina da entrambi i lati per testare la tensione del drop link.

3. Rimozione del cavo ABS e del tubo del freno e lubrificazione dei bulloni e delle viti della sospensione.

Inoltre, si mostra come rimuovere il cavo ABS e il tubo del freno con attenzione, perché sono parti importanti dell'auto. Infine, si spiega come svitare i bulloni e le viti della sospensione e si consiglia di usare un lubrificante per facilitare il lavoro.

4. Tutorial utile per la manutenzione dell'auto e il risparmio sui costi della riparazione.

In generale, il tutorial è molto utile per chi vuole fare da solo la manutenzione della propria auto e risparmiare sui costi della riparazione. Con un po' di pazienza e di attenzione, si può sostituire facilmente le sospensioni della propria auto.

5. Continuazione della riparazione della macchina con la sostituzione dell'intera sospensione.

In questo video, il protagonista continua la riparazione della sua macchina. Inizia smontando i bulloni della sospensione e rimuovendo il vecchio ammortizzatore. Dopo aver confrontato il vecchio ammortizzatore con quello nuovo, decide di sostituire l'intera sospensione. Nonostante qualche difficoltà nel rimontaggio, alla fine riesce a installare la nuova sospensione e a serrare i bulloni.

6. Montaggio del nuovo giunto sferico, del nuovo braccio di controllo e raccomandazioni per il serraggio dei bulloni.

Successivamente, il protagonista monta il nuovo giunto sferico e il nuovo braccio di controllo. Poi rimonta il freno e il cerchione. Durante il rimontaggio, il protagonista raccomanda di serrare bene i bulloni e di controllarli dopo 50 miglia di guida.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video