Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Tipo
  6. : Come si resetta la spia dell'olio della Fiat Tipo?

Fiat Tipo - Video Tutorial

Modello: Fiat Tipo 357, 356, 358 - Anni 2016-2023
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si resetta la spia dell'olio della Fiat Tipo?

Per poter resettare la spia dell'olio della Fiat Tipo bisogna andare a ruotare la chiave all'interno del relativo blocchetto di accensione, in modo che il quadro strumenti venga acceso: dopo l'accensione del quadro strumenti, bisognerà tenere premuto il pedale dell'acceleratore e si dovrà schiacciare il pedale del freno per sette volte. Dopo l'ultima volta che sarà stato schiacciato il pedale del freno, bisognerà tenerlo premuto per circa in minuto; a questo punto si potranno rilasciare entrambi i pedali e spegnere il quadro strumenti. Alla nuova accensione, che dovrà essere effettuata attendendo almeno un altro minuto, si potrà notare che la spia dell'olio sarà stata resettata.

Inserito il 7 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Tagliando completo della Fiat Tipo 1300 Multijet e reset della spia dell'olio

Il video mostra il tagliando completo della Fiat Tipo 1300 Multijet di Beppe, che ha raggiunto i 90.000 km. Beppe sostituisce annualmente l'olio, il filtro olio, il filtro gasolio, il filtro dell'aria e il filtro abitacolo. Nel video, Beppe spiega come resettare la spia dell'olio con una procedura manuale che non richiede l'uso di OBD e software.

2. Filtro UV per il gasolio Magneti Marelli e sostituzione dei filtri dell'aria e dell'olio

Beppe utilizza un filtro UV per il gasolio Magneti Marelli, il filtro dell'aria e l'olio della Castrol, che ha scelto perché voleva provare questo nuovo olio e perché il prezzo era competitivo. Nel video, Beppe mostra come smontare il coperchio motore inferiore, il filtro dell'aria e il filtro del gasolio. Inoltre, Beppe spiega come svitare il filtro dell'olio e sostituirlo con uno nuovo.

3. Risoluzione di un problema con il tappo dell'olio e riavvio della vettura dopo il tagliando

Durante il tagliando, Beppe ha incontrato un'inconveniente con il tappo dell'olio, che si è rotto. Nel video, Beppe spiega come risolvere questo problema in un contenuto a parte, di cui fornirà il link. Beppe mostra anche come riempire l'olio nel motore e come riavviare la vettura dopo il tagliando.

4. Breve introduzione al motore della Fiat Tipo 1300 Multijet e consigli sul tagliando

Infine, Beppe parla brevemente del motore della Fiat Tipo 1300 Multijet e del suo fratello maggiore, il 1600 Multijet 120 cv. Beppe spiega che il tagliando deve essere effettuato ogni 30.000 km e che la frequenza della sostituzione dei particolari dipende dalle indicazioni del manuale dell'auto. Alla fine del video, Beppe fornisce tutti i link di acquisto dei ricambi al prezzo più vantaggioso.

5. Sostituzione del filtro dell'olio e del filtro dell'abitacolo su un Fiat 1300 Multijet

Il video riguarda la sostituzione del filtro dell'olio su un veicolo Fiat 1300 Multijet. Il procedimento viene spiegato passo per passo, con l'aiuto di strumenti come chiavi a bussola e pompetta per rimuovere l'olio residuo. La guarnizione del tappo viene sostituita e bagnata con olio prima di essere inserita, per garantire una tenuta perfetta. Il filtro dell'abitacolo viene sostituito in modo simile, dopo aver tolto il coperchio del cassettino portaoggetti.

6. Confronto tra il Fiat 1300 Multijet e il 1600 Multijet e giudizio positivo sul motore

Il video sottolinea la facilità di sostituzione del filtro dell'olio sul 1300 Multijet rispetto al 1600 Multijet. Il motore è meno assetato di gasolio a velocità ridotte rispetto al 1600, ma non manca di prestazioni. La manutenzione del 1300 è anche un po' meno costosa rispetto al 1600. Il video fornisce anche un giudizio positivo sulla qualità del motore.

7. Sintesi del video sulla sostituzione del filtro dell'olio su un Fiat 1300 Multijet

In sintesi, il video spiega come sostituire il filtro dell'olio su un Fiat 1300 Multijet in modo dettagliato e fornisce un giudizio positivo sul motore. L'autore invita a lasciare un mi piace e a iscriversi al canale per ulteriori contenuti.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come collegare il cellulare alla Fiat Panda

Per collegare un telefono cellulare ad una Fiat Panda, per prima cosa dobbiamo procurarci un cavo usb, colleghiamo il cavo usb al cellulare, colleghiamo l'altra estremità del cavo alla presa usb dell'auto che si trova sotto la leva del cambio; una volta collegato il cellulare andiamo sulle impostazioni del cellulare e selezioniamo il dispositivo dell'auto; per selezionare il cellulare dall'autoradio, premiamo il tasto "media", fino a che non appare la scritta "ex. Device"/"disp. Esterno" e possiamo andare sulle canzoni del cellulare; il cellulare si può collegare anche tramite bluetooth accendendolo sul cellulare e selezionare il dispositivo dell'auto.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video