Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come svitare il tappo di vuotamento dell'olio motore spanato

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Olio Motore
Operazione: Come svitare il tappo di vuotamento dell'olio motore spanato

Se il tappo della coppa dell'olio che non si svita. Le cause sono molteplici: oltre ad un eccessivo serraggio potrebbero esserci sul filetto degli spessori che ne impediscono un normale scorrimento, come ad esempio del nastro da guarnizione o peggio del frenafiletti, sciaguratamente applicati da chi ha eseguito l'ultimo intervento. La via più semplice è sfruttare una leva (un tubo in metallo) da applicare alla chiave con cui moltiplicare la forza, ma occorre prestare molta attenzione a non smangiare gli spigoli della testa del tappo: una volta stondati gli angoli nemmeno la più professionale delle chiavi sarà in grado di fare la necessaria presa. Per questo motivo sarebbe bene utilizzare delle chiavi di buona fattura: poligonali, a bussola esagonale o ad anello esagonale. Da evitare invece quelle a forchetta o peggio quelle regolabili con le ganasce mobili.

Inserito il 9 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Difficoltà nell'apertura del tappo della coppa dell'olio

Il tutorial mostra come fare il cambio dell'olio e del filtro su una Fiat Grande Punto Natural Power del 2014, ma la procedura è applicabile anche ad altre auto. La prima difficoltà che si può incontrare è quella del tappo della coppa dell'olio che non si svita. Le cause possono essere molteplici, come un eccessivo serraggio o la presenza di spessori sul filetto, come del nastro da guarnizione o del frenafiletti applicati in modo errato. Per rimuovere il tappo, si consiglia di utilizzare una chiave di buona fattura, come poligonali, a bussola esagonale o ad anello esagonale, evitando quelle a forchetta o regolabili con le ganasce mobili.

2. Procedura per il cambio dell'olio e del filtro

Per fare il cambio dell'olio e del filtro, prima di tutto bisogna alzare la macchina e andare sotto per svitare il filtro dell'olio e la coppa dell'olio. Nel tutorial viene mostrato come rimuovere un perno a brugola che risulta spanato, utilizzando una leva e una prolunga per forzare la rotazione. Se il perno risulta troppo duro, si può limare attorno al perno e poi utilizzare uno scalpello e un martello per picchiettare lateralmente e cercare di svitare il perno. In caso di estrema difficoltà, si può fare la saldatura del perno, ma prima bisogna staccare il circuito dell'impianto elettrico per evitare di bruciare la centralina e i componenti elettronici.

3. Lavaggio interno del motore e installazione del nuovo filtro

Una volta svitato il filtro dell'olio e la coppa dell'olio, si fa scolare l'olio vecchio e si rimuove il filtro dell'olio vecchio. Per fare il lavaggio interno del motore, si può utilizzare un olio più vecchio e un imbuto per versarlo nella coppa dell'olio. Dopo aver fatto scolare l'olio vecchio e aver rimosso il filtro dell'olio vecchio, si può procedere con l'installazione del nuovo filtro dell'olio e con il riempimento della coppa dell'olio con l'olio nuovo adatto al motore. In caso di difficoltà, si consiglia di consultare il manuale dell'auto o di rivolgersi ad un meccanico professionista.

4. Pulizia del motore e aggiunta dell'olio nuovo

Il video mostra come cambiare l'olio del motore di una macchina. Il primo passo è versare l'olio esausto nella vaschetta per lo smaltimento. Successivamente, si versa un po' di olio nuovo nell'apertura del motore per pulirlo. Si aggiunge poi ulteriore olio fino a quando non diventa limpido.

5. Sostituzione del filtro dell'olio e del perno

Per cambiare il filtro dell'olio, si utilizza una chiave per svitare il vecchio filtro e si inserisce il nuovo. Dopo aver tolto i cavalletti, si inclina la macchina per far scolare l'olio dalla coppa e dal filtro. Si rimuove il vecchio perno e si inserisce il nuovo, stringendolo con una prolunga.

6. Riempimento della coppa dell'olio e controllo del livello

Infine, si rimette il nuovo filtro e si versa l'olio nuovo nella coppa dell'olio. Si accende la macchina per un paio di minuti e si controlla il livello dell'olio. Si consiglia di controllare il giorno dopo eventuali perdite di olio. L'olio esausto va portato all'isola ecologica o ritirato da un servizio di ritiro gratuito.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video