Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come sostituire l'olio motore sulla Fiat Punto?

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire l'olio motore sulla Fiat Punto?

Vogliamo procedere a sostituire l'olio motore è il filtro in autonomia in su questa vettura? Sul testo che troviamo qui di seguito abbiamo riportato tutti i passaggi e i consigli per effettuare correttamente la sostituzione. Dopo aver sollevato la vettura e aperto il cofano motore, individuare il tappo di svuotamento dell'olio e svitarlo completamente dopo aver posizionato sul pavimento una vaschetta per la raccolta dell'olio esausto. Procedere poi a svitare il filtro dell'olio con la chiave speciale e a sostituirlo con il nuovo dopo aver lubrificato la guarnizione. Procedere quindi a riavvitare il tappo di svuotamento dell'olio per poi tornare sopra il vano motore e procedere a riempire nuovamente l'impianto con il nuovo lubrificante.

Inserito il 3 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio motore e del filtro su una Fiat Grande Punto 1300 Multijet del 2009

Il video mostra come sostituire l'olio motore e il filtro su una Fiat Grande Punto 1300 Multijet del 2009. Dopo aver sollevato la vettura e aperto il cofano motore, si individua il tappo di svuotamento dell'olio e si svita completamente dopo aver posizionato una vaschetta per la raccolta dell'olio esausto. Si procede poi a svitare il filtro dell'olio con una chiave speciale e a sostituirlo con il nuovo dopo aver lubrificato la guarnizione. Si riavvita il tappo di svuotamento dell'olio per poi tornare sopra il vano motore e riempirlo con il nuovo lubrificante.

2. Rimozione del filtro dell'olio

Per rimuovere il filtro dell'olio, si rimuove un tubo dell'aria e si svitano tre bulloni che tengono il cappuccio del filtro. Si rimuove il vecchio filtro e si sostituisce con un nuovo filtro, lubrificando la guarnizione. Si rimonta il cappuccio del filtro e si stringe il filtro fino all'arresto. Si rimonta il tappo di svuotamento dell'olio e si riempie il vano motore con il nuovo lubrificante.

3. Rimontaggio e controllo finale

Dopo aver riempito il vano motore con il nuovo lubrificante, si rimonta il coperchio e si controlla che non ci siano perdite dal filtro o dal tappo. Si riattacca il tubo dell'aria e si rimette la vite. Si controlla il livello dell'olio e si ricontrolla dopo aver fatto scendere la macchina dalle rampe. Il video è valido anche per il 90 cavalli e il 70 cavalli.

4. Descrizione del video e pubblico di riferimento

Il video è stato realizzato da un gruppo di appassionati di auto e offre una guida dettagliata per la sostituzione dell'olio motore e del filtro su una Fiat Grande Punto 1300 Multijet del 2009. Il video è utile per chi desidera risparmiare sui costi di manutenzione e vuole effettuare la sostituzione in autonomia. Il video offre consigli utili per evitare errori e perdite di olio durante la sostituzione.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video