Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Sostituzione dei filtri dell'aria dell' abitacolo e del motore della Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 2, 169 - Anni 2003-2012
Parte: Filtro Aria
Operazione: Sostituzione dei filtri dell'aria dell' abitacolo e del motore della Fiat Panda

Vediamo come sostituire i filtri dell'aria sia dell'abitacolo che del motore della Fiat Panda. Iniziamo con quello dell'abitacolo: smontiamo la parte terminale del tunnel centrale sul lato del passeggero anteriore, scopriremo così la sezione dove c'è il coperchio del box del filtro, che toglieremo dopo avere svitato le due viti di fissaggio. Estraiamo il vecchio elemento filtrante e inseriamo il nuovo prestando attenzione a rispettare il giusto verso di montaggio. Richiudiamo il coperchio e rimontiamo il pannello del tunnel. Apriamo il cofano motore e sganciamo la molla di fermo alla sinistra del box del filtro, stacchiamo il tubo di entrata, apriamo le due leve ai lati della scatola del filtro e apriamo il coperchio. Possiamo così rimuovere il vecchio filtro e sostituirlo con il nuovo prestando attenzione al corretto montaggio, rimontiamo il tutto procedendo a ritroso con le operazioni.

Inserito il 13 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dei filtri dell'aria della Fiat Panda 169

Il video mostra come sostituire i filtri dell'aria della Fiat Panda 169, sia quello dell'abitacolo che quello del motore. Per sostituire il filtro dell'abitacolo, bisogna smontare la parte terminale del tunnel centrale sul lato del passeggero anteriore, togliere il coperchio del box del filtro, sostituire il vecchio elemento filtrante con il nuovo e rimontare il tutto. Per sostituire il filtro dell'aria del motore, bisogna aprire il cofano motore, sganciare la molla di fermo alla sinistra del box del filtro, staccare il tubo di entrata, aprire le due leve ai lati della scatola del filtro, sostituire il vecchio filtro con il nuovo e rimontare il tutto.

2. Sostituzione del filtro antipolline dell'abitacolo

Il primo filtro da sostituire è quello dell'abitacolo, che viene chiamato anche filtro antipolline. Si consiglia di sostituirlo almeno una volta all'anno o più frequentemente se si guida su strade particolarmente sporche e polverose. Il filtro antipolline blocca spore, polline e batteri e impedisce la diffusione di cattivi odori causati dall'inquinamento esterno. Il nuovo filtro deve essere inserito rispettando il verso di montaggio indicato dalla freccia presente sul filtro stesso.

3. Sostituzione del filtro dell'aria del motore

Il secondo filtro da sostituire è quello dell'aria del motore, che viene chiamato anche filtro dell'aria. Questo filtro impedisce all'aria sporca di entrare nel motore e può anche bloccare l'ingresso di acqua. Si consiglia di sostituirlo ogni 10-15 mila chilometri. Il filtro dell'aria è costituito da un foglio di carta piegato in modo da creare delle pieghe che catturano la polvere e la sporcizia. Dopo aver sostituito il filtro, è consigliabile soffiare all'interno della scatola del filtro per rimuovere eventuali residui.

4. Procedura di sostituzione del filtro dell'aria del motore

Per sostituire il filtro dell'aria del motore, bisogna aprire il cofano motore, sganciare la molla di fermo alla sinistra del box del filtro, staccare il tubo di entrata, aprire le due leve ai lati della scatola del filtro, sostituire il vecchio filtro con il nuovo e rimontare il tutto. Si consiglia di inserire il nuovo filtro nel verso giusto e di inserire il tubo di entrata prima di chiudere il box del filtro. In caso contrario, potrebbe essere difficile chiudere il box del filtro a causa della presenza di una molla che richiede uno sforzo considerevole per essere spostata.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video