Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Ducato
  6. : Come cambiare la lampadina dell'indicatore di direzione di un Fiat Ducato

Fiat Ducato - Video Tutorial

Modello: Fiat Ducato X250 - Anni 2006-2014
Parte: Lampadina
Operazione: Come cambiare la lampadina dell'indicatore di direzione di un Fiat Ducato

In questo video vediamo come cambiare la lampadina all'indicatore di direzione di un fiat Ducato X250, e approfitteremo dell'occasione per sostituire gli indicatori di direzione con dei led dinamici; per prima cosa dovremo rimuovere il vetro dell'indicatore, ma prima di arrivare a quello dovremo rimuovere lo specchio retrovisore esterno, togliendo le due viti Philips che lo tengono fermo. Una volto tolto lo specchietto, potremo rimuovere l'alloggiamento della freccia, dove sotto potremo vedere il portalampada. Per rimuovere la lampada, basterà tirarla verso l'esterno. Al suo posto monteremo gli indicatori per le frecce dinamiche: vi possiamo suggerire quelli di E-Bay, al codice 255335228788, al presso di 35,35 euro la coppia, spese di trasporto incluse. Basterà collegare la presa, rimettere al suo posto il lampeggiatore e rimettere al suo posto il vetro dello specchietto.

Inserito il 6 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare la lampadina dell'indicatore di direzione di un Fiat Ducato X250 e sostituirla con un indicatore a LED dinamico.

In questo video viene mostrato come cambiare la lampadina dell'indicatore di direzione di un Fiat Ducato X250 e sostituirla con un indicatore a LED dinamico. Per prima cosa, bisogna rimuovere lo specchietto retrovisore esterno, svitando le due viti Philips che lo tengono fermo. Successivamente, si può rimuovere l'alloggiamento della freccia per accedere al portalampada. Per sostituire la lampadina, basta tirarla verso l'esterno e montare gli indicatori per le frecce dinamiche al suo posto. È possibile acquistare questi indicatori su eBay. Infine, si può rimettere al suo posto il lampeggiatore e il vetro dello specchietto.

2. Collegamento dei nuovi indicatori a LED dinamici e risoluzione dei problemi di lampeggio veloce.

Nel video viene anche mostrato come collegare i nuovi indicatori a LED dinamici. Basta inserire il connettore nella presa originale, quindi montare il nuovo indicatore e fissarlo con le due viti. Il nuovo indicatore a LED dinamico funziona correttamente, ma potrebbe verificarsi un problema di lampeggio veloce, che indica una lampadina difettosa. In questo caso, è possibile utilizzare dei resistori di potenza per correggere il problema. Durante il giorno, il nuovo indicatore potrebbe essere meno visibile rispetto all'originale, ma di notte offre un effetto di luce molto simile a quello dell'indicatore originale.

3. Informazioni sull'origine dei prodotti e sulla conformità ai regolamenti di sicurezza.

È importante notare che i prodotti utilizzati nel video sono stati acquistati su eBay e provengono probabilmente dalla Cina. Sui nuovi indicatori è presente un marchio di conformità ECE, ma non è inclusa una certificazione ABI. Tuttavia, secondo il TÜV Nord, l'uso di un indicatore con marchio ECE è consentito, indipendentemente dal paese in cui è stata rilasciata la certificazione. Tuttavia, è consigliabile verificare la legislazione del proprio paese prima di installare indicatori non originali. L'autore del video si chiede se l'aspetto estetico dei nuovi indicatori compensi una potenziale riduzione della visibilità durante il giorno.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video