Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come si sostituisce la cinghia trapezoidale della Fiat Grande Punto?

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Cinghia Trapezoidale
Operazione: Come si sostituisce la cinghia trapezoidale della Fiat Grande Punto?

Per poter sostituire la cinghia trapezoidale della Fiat Grande Punto è necessario sollevare la macchina tramite l'ausilio di un cric, in modo che la ruota anteriore destra non sia a contatto con il pavimento: tale ruota dovrà essere rimossa dal proprio alloggiamento, svitandone i bulloni che la fissano. In questo modo si avrà accesso alle componenti che si trovano nella sua parte posteriore e si potrà quindi allentare il perno centrale del pretensionatore della cinghia: allentandone il perno, la tensione della cinghia verrà ridotta e sarà possibile rimuoverla dalle sue pulegge per sostituirla con una nuova.

Inserito il 6 Agosto 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per la sostituzione della cinghia trapezoidale della Fiat Grande Punto

Per sostituire la cinghia trapezoidale della Fiat Grande Punto, è necessario sollevare la macchina utilizzando un cric per rimuovere la ruota anteriore destra e accedere alle componenti posteriori. Una volta allentato il perno centrale del pretensionatore della cinghia, la tensione verrà ridotta e sarà possibile rimuovere la cinghia dalle pulegge per sostituirla con una nuova.

2. Accesso alla cinghia e al tensionatore tramite il vano motore o il passaruota

In un video passo-passo gratuito fornito da Haynes, viene mostrata la procedura per accedere alla cinghia e al tensionatore dall'alto e dall'interno del vano motore. Tuttavia, se è necessario un maggiore accesso per la rimozione, è possibile svitare le viti e rimuovere la sezione anteriore inferiore del rivestimento del passaruota.

3. Importanza di controllare la cinghia esistente per segni di usura

Prima di iniziare la sostituzione, è importante controllare la cinghia esistente per eventuali segni di usura, come crepe, scollature o segni di lucidatura. Se sono presenti danni o usura, la cinghia deve essere sostituita.

4. Montaggio della nuova cinghia e tensionamento corretto

Una volta rimossa la cinghia vecchia, è possibile montare la nuova cinghia seguendo le istruzioni fornite dal produttore. Assicurarsi che la cinghia sia correttamente posizionata sulle pulegge e che sia stata tensionata correttamente. Infine, rimontare il rivestimento del passaruota se rimosso in precedenza e abbassare la macchina a terra.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video