Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Fiesta
  6. : Sostituzione del filtro gasolio su una Ford Fiesta

Ford Fiesta - Video Tutorial

Modello: Ford Fiesta MK VI, Fiesta 6, MK 6 - Anni 2008-2017
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Sostituzione del filtro gasolio su una Ford Fiesta

Sostituzione del filtro del gasolio di una Ford Fiesta. Smontiamo il filtro esausto e sostituiamolo con uno nuovo. Solleviamo il cofano motore e mettiamolo in sicurezza, una volta individuato il filtro del carburante, sconnettiamo lo stesso dai tubi e cavetti di connessione. Svitiamo con chiave fissa e a bussola i perni di serraggio della copertura superiore del filtro o smontiamo tutto il contenitore. Tiriamo via il filtro usurato e montiamone uno nuovo. Rimontiamo la copertura del porta filtro nel vano motore con tutte le sue parti (tubi e cavi di alimentazione). Accendiamo e testiamo il funzionamento del motore Ford.

Inserito il 14 Settembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro del gasolio su una Ford Fiesta

Il video mostra la sostituzione del filtro del gasolio di una Ford Fiesta. Dopo aver sollevato il cofano motore e aver individuato il filtro del carburante, si procede a sconnettere i tubi e i cavetti di connessione e a svitare i perni di serraggio della copertura superiore del filtro. Successivamente, si rimuove il filtro vecchio e si monta uno nuovo. Infine, si rimonta la copertura del porta filtro nel vano motore con tutte le sue parti e si testa il funzionamento del motore Ford.

2. Problemi con la valvola EGR su una Ford Fiesta

In precedenza, l'autore del video aveva avuto problemi con la valvola EGR della sua Ford Fiesta 1.40 DC, che si era bloccata causando un cattivo funzionamento del motore. Dopo aver cercato online senza trovare molte informazioni, ha deciso di pulire la valvola EGR anziché sostituirla con una piastra di bloccaggio. Per farlo, ha dovuto rimuovere l'air filter e la parte superiore del motore per accedere alla valvola EGR. Inoltre, ha dovuto rimuovere il filtro del gasolio e un tubo che correva sotto il motore.

3. Pulizia della valvola EGR su una Ford Fiesta

Per pulire la valvola EGR, l'autore del video ha dovuto rimuoverla completamente, svitando tre bulloni e una vite. Ha pulito la valvola con un prodotto specifico per rimuovere il carbonio e ha pulito anche la parte del motore dove la valvola si inserisce. Dopo aver rimontato tutto, ha testato il funzionamento del motore, sperando che il problema fosse risolto.

4. Difficoltà nella rimozione della valvola EGR su una Ford Fiesta

Una delle parti più difficili del lavoro è stata rimuovere i due bulloni che tengono la valvola EGR in posizione. L'autore del video ha utilizzato una chiave a cricchetto molto piccola per accedere al bullone inferiore, che era particolarmente difficile da raggiungere. Dopo aver rimosso la valvola, ha scoperto che aveva un piccolo pistone che si muoveva all'interno e che aveva bisogno di essere pulito. Nonostante le difficoltà, l'autore del video è riuscito a completare il lavoro e a far funzionare il motore correttamente.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video