Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Fiesta
  6. : Come smontare e sostituire i tiranti interni dello sterzo in una Ford Fiesta

Ford Fiesta - Video Tutorial

Modello: Ford Fiesta Fiesta 5, MK 5, MK V - Anni 2002-2008
Parte: Tiranti Sterzo
Operazione: Come smontare e sostituire i tiranti interni dello sterzo in una Ford Fiesta

Questo video ci mostra come smontare e sostituire i tiranti interni dello sterzo in una Ford Fiesta 1.4i 16v. Innanzitutto, bisogna smontare la testina dello sterzo: svitate il dado che la sostiene con una chiave da 15 mm e poi il controdado con una chiave da 22 cm, infine svitate ed estraete la testina di sterzo. Successivamente, bisogna rimuovere la fascetta e la cuffia para polvere per giungere al tirante interno, che deve essere svitato ed estratto con l'apposita chiave. Una volta rimosso il tirante interno dello sterzo, potrete ripararlo e rimontarlo oppure sostituirlo con uno nuovo. Per il rimontaggio, dovrete eseguire il medesimo procedimento dello smontaggio ma inverso.

Inserito il 7 Dicembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione dei tiranti interni dello sterzo in una Ford Fiesta 1.4i 16v

Il video mostra come smontare e sostituire i tiranti interni dello sterzo in una Ford Fiesta 1.4i 16v. Per iniziare, è necessario rimuovere la testina dello sterzo svitando il dado e il controdado con le chiavi appropriate e poi estraendo la testina. Successivamente, è necessario rimuovere la cuffia para polvere e la fascetta per accedere al tirante interno, che deve essere svitato ed estratto con l'apposita chiave. Una volta rimosso il tirante interno, è possibile ripararlo o sostituirlo con uno nuovo. Il rimontaggio richiede di eseguire le stesse operazioni dello smontaggio, ma in ordine inverso.

2. L'importanza dell'utilizzo di una chiave dinamometrica e della precisione nel lavoro

È importante utilizzare una chiave dinamometrica per agire sugli organi dello sterzo e lavorare con attenzione per garantire un lavoro preciso. Dopo aver smontato la testina, è necessario rimuovere la cuffia para polvere e la fascetta per accedere al tirante interno. Una volta rimosso il tirante, è possibile ripararlo o sostituirlo. Il rimontaggio richiede di eseguire le stesse operazioni dello smontaggio, ma in ordine inverso.

3. Attenzione alla corrosione e alla manipolazione della cuffia para polvere e della fascetta

Durante il lavoro, è importante fare attenzione alla presenza di eventuali corrosioni e utilizzare del sbloccante per facilitare la rimozione dei bulloni. Inoltre, è necessario fare attenzione a non danneggiare la cuffia para polvere e la fascetta durante il lavoro. Per stringere le fascette, è consigliabile utilizzare una pinza e fare attenzione a stringerle bene per evitare problemi futuri.

4. Consiglio di guardare anche il video sulla sostituzione della testina dello sterzo per evitare di sballare la convergenza

Infine, il video consiglia di guardare anche il video sulla sostituzione della testina dello sterzo per evitare di sballare troppo la convergenza. È importante avvitare il dado o la vite della testina in modo appropriato per evitare di creare gioco nello sterzo. Alla fine del video, l'autore ringrazia i suoi spettatori e si mette a disposizione per eventuali domande.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video