Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Fiesta
  6. : Come sostituire il manicotto del radiatore su Ford Fiesta 1.4i 16V

Ford Fiesta - Video Tutorial

Modello: Ford Fiesta Fiesta 5, MK 5, MK V - Anni 2002-2008
Operazione: Come sostituire il manicotto del radiatore su Ford Fiesta 1.4i 16V

In questo video vedremo le istruzioni per smontare e sostituire il manicotto del liquido del radiatore su una Ford Fiesta 1.4i 16 valvole, dal 2002 al 2008. Innanzitutto apriamo il cofano motore della nostra auto e andiamo a rimuovere la protezione del motore superiore, svitando le viti di fissaggio; dopodiché andiamo a svitare la vite della fascetta del manicotto del liquido refrigerante, in modo da allentarla. A questo punto rimuoviamo il nostro manicotto, facendo scolare il liquido in eccesso; quindi andiamo a toglierlo dall'altra estremità (ovvero dal radiatore), allentando il fermo di metallo. Non ci resta che sostituire il manicotto!

Inserito il 13 Maggio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del manicotto del liquido del radiatore su una Ford Fiesta 1.4i 16 valvole (2002-2008)

Il video mostra le istruzioni per smontare e sostituire il manicotto del liquido del radiatore su una Ford Fiesta 1.4i 16 valvole, dal 2002 al 2008. Inizialmente, viene aperto il cofano motore dell'auto e viene rimossa la protezione del motore superiore svitando le viti di fissaggio. Successivamente, viene svitata la vite della fascetta del manicotto del liquido refrigerante per allentarlo. Il manicotto viene quindi rimosso facendo scolare il liquido in eccesso e togliendolo dall'altra estremità (ovvero dal radiatore), allentando il fermo di metallo.

2. Sostituzione del manicotto e procedura di controllo

Per sostituire il manicotto, viene inserito il nuovo manicotto spingendolo dentro con la fascetta rivolta verso il basso e bloccandolo con la fascetta. È importante stringere bene la fascetta per evitare che il tubo esca sotto pressione e che il refrigerante fuoriesca. Dopo aver eseguito una procedura di scure, si accende il motore e si fa girare la macchina intorno in 2.000-3.000 giri per un paio di minuti. Si controlla che non ci siano perdite e si ripassa il controllo dopo uno o due giorni.

3. Verifica dell'impianto e controllo finale

Infine, viene dato qualche accelerato per far togliere l'aria e si controlla che l'impianto sia andato a temperatura. Nel caso del video, è stata trovata una gocciolina sotto perché la fascetta andava stretta dal traforo, quindi è importante ricontrollare che non ci siano perdite. Il lavoro non è difficile, ma è importante fare attenzione alle parti di plastica vecchie e stressate e stringere bene la fascetta per evitare perdite o fuoriuscite di refrigerante.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video