Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Fiesta
  6. : Come smontare la pompa e la vaschetta lavavetri su Ford Fiesta MK4

Ford Fiesta - Video Tutorial

Modello: Ford Fiesta Fiesta 4, MK 4, Be91, MK IV - Anni 1996-2002
Operazione: Come smontare la pompa e la vaschetta lavavetri su Ford Fiesta MK4

In questo video vedremo le istruzioni passo passo per smontare la pompa del liquido lavavetri e la sua vaschetta su una Ford Fiesta MK4. Come prima cosa apriamo il cofano motore della nostra auto e andiamo a rimuovere il vaso di espansione che troviamo sulla sinistra, togliendo le clips di fissaggio che troviamo sui lati; dopodiché solleviamo la vettura sul lato destro e rimuoviamo ruota e passaruota, utilizzando una chiave torx T30 per svitare le viti, come illustrato nel video. A questo punto scolleghiamo la nostra pompa lavavetri e svitiamo la vite da 10 mm della vaschetta del liquido, in modo da rimuoverla!

Inserito il 12 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del vaso di espansione e del passaruota

Il video mostra come smontare la pompa del liquido lavavetri e la vaschetta su una Ford Fiesta MK4. Innanzitutto, bisogna aprire il cofano motore della macchina e rimuovere il vaso di espansione che si trova sulla sinistra, togliendo le clips di fissaggio sui lati. Successivamente, si solleva la vettura sul lato destro e si rimuove la ruota e il passaruota, utilizzando una chiave torx T30 per svitare le viti.

2. Rimozione della pompa del liquido lavavetri e della vaschetta

Una volta fatto ciò, si scollega la pompa lavavetri e si svita la vite da 10 mm della vaschetta del liquido, in modo da rimuoverla. Per fare ciò, bisogna prima rimuovere il collo del serbatoio e poi rimuovere il rivestimento della ruota, che è fissato con cinque viti torx. Inoltre, ci sono un paio di viti più piccole che vanno tolte.

3. Rimozione del serbatoio e della pompa del liquido lavavetri

Una volta tolto il rivestimento, si può vedere il fondo del serbatoio e si possono staccare i cavi elettrici dal fanale laterale. Quindi, bisogna staccare il tubo per far uscire l'acqua e rimuovere la vite da 10 mm che tiene il serbatoio in posizione. Infine, si può rimuovere il serbatoio e la pompa del liquido lavavetri, che è semplicemente fissata da una guarnizione.

4. Sostituzione della pompa del liquido lavavetri

Per sostituire la pompa, basta tirarla indietro e inserire quella nuova. Una volta fatto ciò, si possono ricollegare i cavi elettrici e il tubo dell'acqua, rimontare il serbatoio e il rivestimento della ruota, infine rimontare la ruota e il passaruota. In questo modo, la pompa del liquido lavavetri sarà stata sostituita con successo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video