Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Fiesta
  6. : Come sostituire il vetro del finestrino posteriore della Ford Fiesta

Ford Fiesta - Video Tutorial

Modello: Ford Fiesta MK VI, Fiesta 6, MK 6 - Anni 2008-2017
Parte: Vetro Laterale
Operazione: Come sostituire il vetro del finestrino posteriore della Ford Fiesta

La guida mostra come sostituire il vetro del finestrino posteriore della macchina. Per prima cosa si deve smontare il pannello della portiera e per far ciò si deve staccare il tappo della vite presente sotto la maniglia interna e svitare la stessa. Con un cacciavite Torx T25, svitare le due viti presenti nel vano sotto il comando dell’alzacristalli; a questo punto, con un sollevatore per plastiche, togliere il pezzo di plastica triangolare sul bordo del finestrino. Con molta attenzione a non danneggiare le clip di fissaggio, procedere con lo smontaggio del pannello interno partendo dal basso (bisogna applicare un po’ di forza durante l’operazione). Quindi, disconnettere il cavo della serratura, premendo sulle alette poste alla base della maniglia (il connettore del filo verrà via rapidamente), e il cavo del comando finestrino (mediante il plug di sicurezza). A questo punto controllare se sono rimaste delle clip incastrate nella portiera (da riattaccare, nel rispettivo alloggio, sulla portiera). Adesso, nella parte centrale della portiera, sono presenti due patch che permettono di smontare il vetro, bisogna rimuoverle con delicatezza al fine di non danneggiarle e abbassare il finestrino fin quando non sono visibili i bulloni da smontare. Eseguire solo qualche rivoluzione e spingere, con delicatezza, il vetro fino a fine corsa. A questo punto, bisogna togliere la guarnizione interna alla guida del finestrino nella zona dove era presente il pannellino triangolare e, questa volta con un Torx T20, svitare le due viti, togliere la guarnizione interna presente sulla fessura della portiera e sfilare solo una parte della guarnizione esterna, al fine di togliere il pezzo di plastica tenuto dalle viti poc’anzi svitate (scorrendolo verso l’alto e tirandolo). Ora è possibile sfilare il vetro del finestrino. Una volta compiuto quest’ultimo passaggio l’operazione è terminata. Gli attrezzi necessari sono: - Cacciaviti Torx T20, T25; - Sollevatore per plastiche; - Cacciavite a stella.

Inserito il 9 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del vetro del finestrino posteriore: smontaggio del pannello della portiera

La guida mostra come sostituire il vetro del finestrino posteriore della macchina. Per prima cosa si deve smontare il pannello della portiera e per far ciò si deve staccare il tappo della vite presente sotto la maniglia interna e svitare la stessa. Con un cacciavite Torx T25, svitare le due viti presenti nel vano sotto il comando dell’alzacristalli; a questo punto, con un sollevatore per plastiche, togliere il pezzo di plastica triangolare sul bordo del finestrino.

2. Smontaggio del pannello interno e disconnessione dei cavi

Successivamente, procedere con lo smontaggio del pannello interno partendo dal basso e disconnettere il cavo della serratura e il cavo del comando finestrino. Controllare se sono rimaste delle clip incastrate nella portiera e riattaccarle nel rispettivo alloggio sulla portiera.

3. Rimozione del vetro del finestrino e smontaggio delle guarnizioni

Nella parte centrale della portiera, sono presenti due patch che permettono di smontare il vetro, bisogna rimuoverle con delicatezza e abbassare il finestrino fin quando non sono visibili i bulloni da smontare. Eseguire solo qualche rivoluzione e spingere, con delicatezza, il vetro fino a fine corsa. A questo punto, bisogna togliere la guarnizione interna alla guida del finestrino nella zona dove era presente il pannellino triangolare e, questa volta con un Torx T20, svitare le due viti, togliere la guarnizione interna presente sulla fessura della portiera e sfilare solo una parte della guarnizione esterna.

4. Fine dell'operazione e attrezzi necessari

Infine, è possibile sfilare il vetro del finestrino e l'operazione è terminata. Gli attrezzi necessari sono: cacciaviti Torx T20, T25, sollevatore per plastiche e cacciavite a stella. La guida è stata realizzata su una Ford Fiesta MK7, ma il procedimento è simile per la maggior parte dei modelli di auto. È importante fare attenzione a non danneggiare le clip di fissaggio durante lo smontaggio e il rimontaggio del pannello della portiera.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video