Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Transit
  6. : Sostituzione dei dischi dei freni posteriori della Ford Transit

Ford Transit - Video Tutorial

Modello: Ford Transit MK 7 - Anni 2006-2014
Parte: Dischi Freno
Operazione: Sostituzione dei dischi dei freni posteriori della Ford Transit

Andiamo a vedere in questa guida le istruzioni che ci permetteranno di smontare e sostituire i dischi dei freni posteriori della Ford Transit. Come prima cosa solleviamo la vettura e andiamo a smontare la ruota posteriore; dopodiché svitiamo le viti della pinza del freno, in modo da rimuoverla dal disco, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare il dado del nostro cuscinetto, in modo da rimuovere in seguito il disco del freno posteriore; diamo una ripulita all'impianto frenante e sostituiamo di conseguenza anche le pastiglie dei freni, applicando il procedimento inverso dello smontaggio!

Inserito il 12 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio dei dischi dei freni posteriori della Ford Transit

Il video mostra le istruzioni per smontare e sostituire i dischi dei freni posteriori della Ford Transit. Per prima cosa, è necessario sollevare la vettura e rimuovere la ruota posteriore. Successivamente, occorre svitare le viti della pinza del freno per rimuoverla dal disco. A questo punto, si può svitare il dado del cuscinetto per rimuovere il disco del freno posteriore e sostituire le pastiglie dei freni.

2. Attrezzi e tecniche necessarie per la sostituzione dei dischi dei freni posteriori della Ford Transit

Per svitare il dado del cuscinetto, è necessario utilizzare un attrezzo specifico. Inoltre, per spingere il pistone della pinza del freno all'interno, è necessario utilizzare un altro attrezzo specifico. In caso di difficoltà, è possibile utilizzare un martello per separare il disco dal resto dell'impianto frenante. Una volta rimossi i componenti, è importante pulirli e lubrificarli per agevolarne il rimontaggio.

3. Rimontaggio dei dischi dei freni posteriori della Ford Transit

Dopo aver sostituito le pastiglie dei freni, è possibile rimontare i componenti seguendo il procedimento inverso dello smontaggio. Prima di serrare tutte le viti, è importante verificare che tutto sia stato rimontato correttamente e che non ci siano parti allentate. Infine, è necessario spingere il pedale del freno alcune volte e verificare che il disco giri senza problemi.

4. La sostituzione dei dischi dei freni posteriori della Ford Transit richiede attenzione e manualità

In definitiva, sostituire i dischi dei freni posteriori della Ford Transit richiede alcune attrezzature specifiche e una certa manualità. Tuttavia, seguendo le istruzioni del video e avendo cura di pulire e lubrificare i componenti, è possibile ottenere un risultato soddisfacente senza dover ricorrere all'aiuto di un meccanico professionista.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video