Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Explorer
  6. : Sostituzione della batteria della Ford Explorer MK5

Ford Explorer - Video Tutorial

Modello: Ford Explorer U502, MK 5 - Anni 2011-2019
Parte: Batteria
Operazione: Sostituzione della batteria della Ford Explorer MK5

In questo video vedremo come smontare e sostituire, in semplici passaggi, la batteria della Ford Explorer quinta serie. Come prima cosa apriamo il cofano motore dall'interno e iniziamo col rimuovere il coperchio di plastica della batteria (se presente); quindi utilizziamo una chiave a bussolotto da 10 mm per svitare le viti dei morsetti della batteria (polo positivo e negativo), come illustrato nel video. A questo punto svitiamo le due viti della staffa centrale della batteria, utilizzando sempre la stessa chiave; solleviamo verso l'alto e sostituiamo la batteria con quella nuova, del tipo giusto e avente lo stesso amperaggio!

Inserito il 28 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Apertura del cofano e rimozione del coperchio della batteria

Il video mostra come sostituire la batteria della quinta serie della Ford Explorer in modo semplice e veloce. Innanzitutto, bisogna aprire il cofano motore dall'interno e rimuovere il coperchio di plastica della batteria. Successivamente, si utilizza una chiave a bussolotto da 10 mm per svitare le viti dei morsetti della batteria (polo positivo e negativo).

2. Svitare i morsetti e la staffa centrale della batteria

Una volta svitati i morsetti, si procede a svitare le due viti della staffa centrale della batteria, sempre utilizzando la stessa chiave. A questo punto, si solleva la batteria verso l'alto e si sostituisce con quella nuova, assicurandosi che sia del tipo giusto e abbia lo stesso amperaggio.

3. Sostituzione della batteria e ricollegamento dei morsetti

Per reinstallare la batteria, si inizia con il polo positivo, collegando il cavo elettrico e serrando la vite con la chiave. Successivamente, si ricollega il polo negativo, stringendo la vite con la chiave. Infine, si rimette il coperchio di plastica della batteria e si chiude il cofano motore.

4. Precauzioni da prendere durante la sostituzione della batteria

In generale, è importante ricordare di scollegare sempre il polo negativo della batteria prima di effettuare qualsiasi operazione e di utilizzare gli strumenti giusti per evitare di danneggiare i componenti della vettura.

Altre Guide che potrebbero interessarti

    Vedi anche

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video