Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Transit
  6. : Come effettuare il tagliando (cambio olio e filtro olio) del Ford Transit MK7

Ford Transit - Video Tutorial

Modello: Ford Transit MK 7 - Anni 2006-2014
Parte: Olio Motore
Operazione: Come effettuare il tagliando (cambio olio e filtro olio) del Ford Transit MK7

Vediamo in questo video le istruzioni passo passo per poter effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio, della Ford Transit settima serie. Innanzitutto solleviamo la vettura e iniziamo a svitare il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sulla coppa, utilizzando una chiave a bussolotto, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; dopodiché procediamo col rimuovere il nostro filtro dell'olio. A questo punto sostituiamo la cartuccia del filtro con quella nuova, avvitando e stringendo delicatamente. Versiamo infine il nuovo olio motore!

Inserito il 2 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio nella Ford Transit settima serie

Il video mostra le istruzioni per effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria della Ford Transit settima serie, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio. Per iniziare, è necessario sollevare la vettura e svitare il bullone di sfogo dell'olio che si trova sulla coppa, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti. Successivamente, si procede con la rimozione del filtro dell'olio e la sostituzione della cartuccia con quella nuova. Infine, si versa il nuovo olio motore.

2. Accesso al motore e sostituzione dell'olio e del filtro dell'olio

Per accedere al motore della vettura, è necessario inserire la chiave nell'apposita serratura e ruotarla in senso antiorario per aprire il cofano. Successivamente, si solleva la vettura con un cric e si posiziona un contenitore sotto il motore per raccogliere l'olio. Dopo aver svitato il tappo di scarico dell'olio, si rimuove il filtro dell'olio e si sostituisce la cartuccia con quella nuova. Infine, si versa il nuovo olio motore.

3. Procedure di sicurezza e precauzioni durante il tagliando

Per evitare danni alla vettura, è importante posizionare il cric sotto il bordo esterno del telaio anteriore e utilizzare un blocco di legno per proteggere la superficie. Inoltre, è necessario utilizzare un contenitore adeguato per raccogliere l'olio esausto e rimuovere il filtro dell'olio con cautela per evitare perdite di olio. Infine, è importante verificare il livello di olio e riempire se necessario.

4. Verifica del livello dell'olio e conclusione del tagliando

Per concludere il tagliando della manutenzione ordinaria, è necessario chiudere il cofano della vettura e accendere il motore per verificare che l'olio circoli correttamente. In caso di necessità, è possibile aggiungere ulteriore olio fino al livello massimo indicato sulla bacchetta del livello dell'olio. L'operazione di tagliando va effettuata con attenzione e seguendo le istruzioni del manuale di istruzioni della vettura.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio quando è bloccato?

Per poter aprire lo sportellino del carburante della Renault Clio quando questo è bloccato bisogna andare ad aprire il portellone posteriore, in modo da poter staccare il rivestimento interno del bagagliaio in corrispondenza del meccanismo: in questo modo sarà possibile individuare la leva che dovrà essere sollevata per sbloccare la serratura. Una volta che questa sarà quindi stata sollevata, sarà possibile aprire lo sportellino e andare ad eseguire il rabbocco; se lo sportellino dovesse continuare a bloccarsi, l'unico modo per evitare che il problema si ripresenti sarà la sostituzione del meccanismo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video