Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. F-150
  6. : Come montare le pedane laterali sulla Ford F150

Ford F-150 - Video Tutorial

Modello: Ford F-150 MK 12 - Anni 2009-2014
Operazione: Come montare le pedane laterali sulla Ford F150

Per montare le pedane laterali sulla Ford F150, consigliamo di servirsi di pezzi originali for, che hanno l'omologazione. Poi se volete montarli da soli, ricordate che dovrete informarvi presso la vostra motorizzazione se vogliono il collaudo del pezzo. Non tutte le motorizzazioni collaudano le pedane laterali, ma se le pedane sono comprese sul libretto di circolazione il libretto riporta" il veicolo può essere dotato sin dall'origine di allestimento esterno di carrozzeria". Se non riporta questa dizione le pedane devono essere collaudate, con tanto di documentazione tecnica allegata alle pedane, firmata e timbrata dall'installatore e lettera di installazione a regola d'arte firmata dall'installatore. Per cui se la installate da soli, ricordate che dovrete poi trovare qualcuno che si presti a farvi questo (grosso) favore di firmare per voi la lettera di liberatoria. Ricordate che le pedane laterali - se non collaudate - possono darvi dei grossi problemi in caso di incidente laterale con un'altra vettura, con l'assicurazione. Quindi informatevi bene con la vostra MCTC, oppure fatele collaudare comunque, per maggior sicurezza.

Inserito il 21 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Installazione delle pedane laterali su una Ford F150 del 2013: consigli e precauzioni da seguire

In questo video, si mostra come installare le pedane laterali su una Ford F150 del 2013. Si consiglia di utilizzare pezzi originali Ford omologati per evitare problemi con la motorizzazione. Inoltre, se si decide di installarli da soli, è importante informarsi sulla necessità di un collaudo presso la propria motorizzazione. Se le pedane non sono comprese nel libretto di circolazione, è necessario ottenere la documentazione tecnica e la lettera di installazione firmata da un installatore qualificato.

2. Procedura dettagliata per l'installazione delle pedane laterali

Per iniziare l'installazione, è necessario inserire le linguette sotto il veicolo e poi montare i supporti con le rondelle grandi in alto e quelle piccole in basso. Successivamente, si inseriscono le pedane laterali e si fissano i bulloni con le rondelle e i dadi. Infine, si stringono i bulloni per rendere tutto stabile e sicuro.

3. Attenzione ai dettagli: istruzioni non sempre chiare e uso di strumenti adeguati

Le istruzioni non sono sempre chiare, quindi è importante prestare attenzione ai dettagli. Ad esempio, ci sono molte rondelle rimaste nel kit, ma non sono elencate nelle istruzioni. Inoltre, alcuni bulloni richiedono una chiave 13mm, mentre altri richiedono una chiave 10mm. Si consiglia di utilizzare una chiave regolabile per adattarsi a tutte le dimensioni.

4. Vantaggi delle pedane laterali e importanza della corretta installazione per la sicurezza

Una volta installate le pedane laterali, la Ford F150 diventa più facile da salire e scendere, oltre ad avere un aspetto più sportivo. Tuttavia, è importante assicurarsi di averle installate correttamente per evitare problemi di sicurezza in caso di incidente. Si consiglia di verificare con la propria motorizzazione per essere sicuri di aver seguito tutte le procedure corrette.

    Vedi anche

Come effettuare la sostituzione del pomello del cambio dell'Opel Astra H

In questo video possiamo vedere come poter sostituire il pomello del cambio dell'Opel Astra H. La procedura è abbastanza semplice. Per poter sostituire il pomello del cambio bisogna per prima cosa sollevare la copertura del cambio facendo leva con una spatola di plastica per non danneggiare niente, dopo aver sollevato la copertura bisogna premere e tenere premuto il tasto per l'innesto della retromarcia e tenendolo premuto bisogna sollevare il pomello del cambio verso l'alto ruotandolo per poterlo estrarre. Una volta estratto il vecchio pomello del cambio inserire quello nuovo inserendo in maniera corretta l'attacco del pulsante di innesto della retromarcia, per poi inserire gli agganci della copertura. Una volta inserito tutti gli innesti la sostituzione è completa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video