Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Fiesta
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Ford Fiesta?

Ford Fiesta - Video Tutorial

Modello: Ford Fiesta MK VI, Fiesta 6, MK 6 - Anni 2008-2017
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Ford Fiesta?

La sostituzione della cinghia di distribuzione della Ford Fiesta si esegue andando ad accedere alla parte laterale sinistra del blocco motore: qui bisognerà andare ad allentare i dadi che fissano i perni centrali delle pulegge dell'albero motore e degli alberi a camme. In questo modo la tensione della cinghia verrà ridotta e sarà possibile estrarla dal proprio alloggiamento: dopo che la vecchia cinghia sarà stata estratta, sarà possibile inserire quella nuova attorno alle pulegge, che dovranno essere poi rimesse in fase. Dopo l'installazione si potranno inserire di nuovo i dadi riportando la cinghia in tensione.

Inserito il 27 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione cinghia di distribuzione su Ford Fiesta: procedura generale

In questo video, l'autore mostra come sostituire la cinghia di distribuzione di una Ford Fiesta. Dopo aver acceduto alla parte laterale sinistra del blocco motore e aver allentato i dadi che fissano i perni centrali delle pulegge dell'albero motore e degli alberi a camme, la tensione della cinghia viene ridotta e la cinghia viene estratta dal proprio alloggiamento. Successivamente, la nuova cinghia viene inserita attorno alle pulegge e le pulegge vengono rimesse in fase. Infine, i dadi vengono riportati per ripristinare la tensione della cinghia.

2. Introduzione e esperienze personali dell'autore

L'autore del video si ferma in un luogo panoramico per ammirare la bellezza del paesaggio e poi si reca al lavoro per sostituire la cinghia di distribuzione di una Ford Fiesta. L'autore spiega che si tratta di un lavoro che ha già fatto in passato e che la macchina in questione è una Ford Fiesta 1.25 del 2012. L'autore racconta anche di un'esperienza passata con una cliente che aveva un problema di perdita di acqua e di come sia stato necessario sostituire l'intero motore della macchina.

3. Rimozione pompa dell'acqua, alternatore e copertura del motore

L'autore mostra poi nel video come rimuovere la pompa dell'acqua e l'alternatore per avere accesso alla cinghia di distribuzione. Successivamente, l'autore spiega come rimuovere la copertura del motore e come rimuovere la cinghia di distribuzione vecchia. Infine, l'autore mostra come installare la nuova cinghia di distribuzione e come riportare le pulegge in fase.

4. Dettagli utili per la sostituzione della cinghia di distribuzione

L'autore del video fornisce molti dettagli utili per chi deve sostituire la cinghia di distribuzione della propria Ford Fiesta. L'autore spiega passo passo come rimuovere le parti necessarie per accedere alla cinghia e come installare la nuova cinghia. Inoltre, l'autore racconta alcune esperienze personali che rendono il video più interessante e coinvolgente.

5. Controllo della tensione della cinghia e posizionamento delle camme

In questo video, il meccanico mostra come sostituire la cinghia di distribuzione su una Ford Fiesta. Dopo aver fissato il puleggia del albero motore, si procede a far girare il motore per due rotazioni per controllare la tensione della cinghia. Il meccanico mostra come utilizzare una barra di regolazione per controllare la corretta posizione delle camme. Una volta che la cinghia è stata fissata correttamente, si sostituiscono le coperture e si procede a montare la cinghia ausiliaria.

6. Consigli per la serratura della puleggia dell'albero motore

Il meccanico consiglia di utilizzare una pistola ad aria compressa per serrare il bullone della puleggia dell'albero motore. In alternativa, si può utilizzare una chiave dinamometrica, ma richiede più tempo e attrezzature specializzate. Una volta che la cinghia di distribuzione è stata fissata, si gira il motore per due rotazioni per controllare la tensione della cinghia. Il meccanico mostra come utilizzare una barra di regolazione per controllare la corretta posizione delle camme.

7. Montaggio della cinghia ausiliaria e utilizzo della leva

Il meccanico mostra come utilizzare una barra di regolazione per controllare la corretta posizione delle camme. Dopo aver fissato la cinghia di distribuzione, si procede a montare la cinghia ausiliaria. Queste cinghie sono difficili da montare e richiedono spesso l'aiuto di un'altra persona per tenere la cinghia in posizione. Il meccanico consiglia di utilizzare una leva per tenere la cinghia in posizione mentre si fissa la cinghia al motore.

8. Importanza della guarnizione della copertura della testata e raccomandazioni finali

Il meccanico sottolinea l'importanza di sostituire la guarnizione della copertura della testata. Questo previene le perdite di olio e garantisce un funzionamento corretto del motore. Inoltre, il meccanico consiglia di controllare sempre la tensione della cinghia di distribuzione e di sostituirla regolarmente per evitare problemi al motore. Anche se la sostituzione della cinghia di distribuzione può sembrare complicata, il meccanico dimostra che con le giuste attrezzature e un po' di pazienza, è possibile farlo da soli.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video