Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Fiesta
  6. : Come sostituire la batteria di una Ford Fiesta

Ford Fiesta - Video Tutorial

Modello: Ford Fiesta Fiesta 5, MK 5, MK V - Anni 2002-2008
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria di una Ford Fiesta

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la batteria di una automobile Ford Fiesta. La batteria che ci viene consigliata é VARTA B18 12V 440A blue dynamic. Per prima cosa sblocchiamo il cofano, lo solleviamo e lo fissiamo in posizione di sicurezza tramite l’apposita asta. A questo punto avremo accesso al vano motore e quindi alla batteria. Per poter rimuovere la batteria dovremo innanzitutto rimuovere la barra di fissaggio posta al di sopra della stessa, potremo farlo utilizzando una chiave a bussola per svitare i dadi di fissaggio. Una volta rimossa la barra dovremo svitare i dati di fissaggio dei morsetti e scollegare prima il morsetto con il polo negativo e successivamente quello con in polo positivo. A questo punto potremo estrarre la batteria e procedere alla sostituzione inserendo la batteria nuova nell’apposito vano e collegando prima il morsetto positivo e successivamente quello negativo. Infine fissiamo la barra di blocco avvitando i dadi rimossi in precedenza.

Inserito il 20 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la batteria di una Ford Fiesta

Questo tutorial mostra come sostituire la batteria di una Ford Fiesta. La batteria consigliata è la VARTA B18 12V 440A blue dynamic. Per prima cosa, bisogna sbloccare il cofano, sollevarlo e fissarlo in posizione di sicurezza. In questo modo, si avrà accesso al vano motore e alla batteria. Per rimuovere la batteria, si deve prima togliere la barra di fissaggio posta sopra di essa, utilizzando una chiave a bussola per svitare i dadi di fissaggio. Successivamente, si devono svitare i dati di fissaggio dei morsetti e scollegare prima il morsetto con il polo negativo e poi quello con il polo positivo. A questo punto, si può estrarre la batteria e procedere alla sostituzione.

2. Inserire la nuova batteria

Per inserire la nuova batteria, si deve prima controllare che sia della stessa altezza e delle stesse dimensioni della vecchia batteria. Una volta verificato ciò, si può inserirla nell'apposito vano e collegare prima il morsetto positivo e poi quello negativo. Prima di fissare la barra di blocco, si devono controllare bene i morsetti per assicurarsi che siano ben serrati.

3. Verificare il corretto funzionamento dell'auto dopo la sostituzione della batteria

Dopo aver sostituito la batteria, si deve verificare che l'auto riparta correttamente. In caso contrario, bisogna controllare se si è dimenticati di ricollegare qualche cavo o se si è danneggiato qualcosa durante la sostituzione. Inoltre, è importante ricordarsi di inserire il codice del radio se necessario, altrimenti non si potrà ascoltare la radio.

4. Il processo di sostituzione della batteria è semplice ma richiede attenzione ai dettagli

In generale, il processo di sostituzione della batteria è abbastanza semplice e richiede solo pochi strumenti. È importante fare attenzione ai dettagli e seguire le istruzioni con cura per evitare di danneggiare l'auto o la nuova batteria. Se si ha qualche dubbio, è sempre meglio chiedere l'aiuto di un professionista.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video