Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Fiesta
  6. : Come installare lo short shifter in una Ford Fiesta (MK8)

Ford Fiesta - Video Tutorial

Modello: Ford Fiesta Fiesta 7, MK 7, MK VII - Anni 2017-2023
Parte: Cambio
Operazione: Come installare lo short shifter in una Ford Fiesta (MK8)

In questo video tutorial possiamo vedere come è possibile installare lo short shifter in una Ford Fiesta (MK8). Lo short shifter è un dispositivo che serve a ridurre la corsa della leva del cambio. La prima cosa da fare è quella di sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza con apposita asticella. Il materiale necessario: una chiave a brugola, una chiave per smontare l'airbox, una chiavetta a tubo da 7 mm, un cacciavite e una chiave da 10 mm. Iniziamo con il togliere l'airbox, quindi allentiamo la fascetta, per rimuovere il tubo di aspirazione collegato all'airbox. Una volta tolto il tubo, possiamo rimuovere l'airbox basta fare un po' di leva. Ora dobbiamo installare lo short shifter sulla staffa, con il foro in corrispondenza dell'attacco di serie. Una volta montata la staffa, è suffieciente reincastrare la leva del cambio, posizionandola sopra al nuovo notolino, facendo fare un clic per incastrarla.

Inserito il 7 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione all'installazione dello short shifter

Il video tutorial mostra come installare lo short shifter in una Ford Fiesta MK8. Lo short shifter è un dispositivo che riduce la corsa della leva del cambio. Per l'installazione sono necessari pochi attrezzi come una chiave a brugola, una chiave per smontare l'airbox, una chiavetta a tubo da 7 mm, un cacciavite e una chiave da 10 mm. Inizialmente, viene sollevato il cofano motore e messo in sicurezza con un'apposita asticella.

2. Rimozione dell'airbox e montaggio dello short shifter

Successivamente, l'airbox viene rimosso allentando le fascette e il tubo di aspirazione. Il lo short shifter viene poi montato sulla staffa con il foro in corrispondenza dell'attacco di serie. Dopo aver montato la staffa, la leva del cambio viene reincastrata sopra al nuovo notolino, facendo fare un clic per incastrarla.

3. Misurazione della corsa della leva del cambio e rigidità

La corsa della leva del cambio viene misurata prima e dopo l'installazione dello short shifter. La corsa viene ridotta del 30% con il lo short shifter montato. La differenza si nota anche nella rigidità della leva del cambio, che risulta più rigida grazie alla riduzione della leva.

4. Test su strada del funzionamento dello short shifter

Infine, viene effettuato un test su strada per verificare il funzionamento dello short shifter. Dopo un po' di pratica, le cambiate escono più veloci grazie alla maggiore precisione nella leva del cambio. L'installazione dello short shifter è una modifica semplice da effettuare e che può migliorare l'esperienza di guida.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video