Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Fiesta
  6. : Come sostituire la cinghia della distribuzione della Ford Fiesta 1.4 16v

Ford Fiesta - Video Tutorial

Modello: Ford Fiesta MK V, Fiesta 5, MK 5 - Anni 2002-2008
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come sostituire la cinghia della distribuzione della Ford Fiesta 1.4 16v

Per sostituire la cinghia della distribuzione della Ford Fiesta con il motore 1.4 16v, iniziamo con l'acquisto del kit con pompa dell'acqua della continental con codice ct881wp1 con il tool box v04; nel video è stato già smontato il motore ed il carter che protegge le ruote dentate dove passa la cinghia; fatta questa procedura, togliamo la vite sotto dell'albero motore ed al suo posto avvitiamo l'utensile di bloccaggio (dato che prima abbiamo regolato il motore poco prima del punto morto superiore, dopo aver avvitato l'utensile, facciamo ruotare il motore fino a che non tocca l'utensile di bloccaggio), quindi fissiamo l'albero a camme; ruotiamo verso l'alto il rullo tendicinghia fino a che non si può fissare lo spinotto di arresto; sostituiamo le viti delle ruote dentate dell'albero a camme usando obbligatoriamente il controsupporto e quando le riavvitiamo non le serriamo del tutto in modo che si possano ruotare. Montiamo la cinghia della distribuzione passando dall'albero motore, procedendo in senso antiorario, passando per le ruote dentate e poi per il rullo tendicinghia; adesso togliamo lo spinotto del rullo tendicinghia per tendere il tutto; a questo punto possiamo serrare le viti delle ruote dentate dell'albero a camme ad una coppia di serraggio di 60nm; infine togliamo gli utensili di bloccaggio, facciamo compiere al motore 2 giri per controllare la fasatura e rimontiamo il tutto.

Inserito il 18 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Tutorial per la sostituzione della cinghia della distribuzione su Ford Fiesta 1.4 16v

La Ford Fiesta con motore 1.4 16v è facile da riparare seguendo i tutorial video di Conti Tech per meccanici d'auto. Il video mostra come sostituire la cinghia della distribuzione con il kit della pompa dell'acqua della Continental con codice ct881wp1 e il tool box v04. Il motore deve essere regolato sul punto morto superiore del primo cilindro e l'albero a camme deve essere fissato. La cinghia dentata viene rimossa e sostituita procedendo in senso antiorario dalle ruote dentate dell'albero motore fino al rullo tendicinghia.

2. Procedura per il montaggio delle viti delle ruote dentate dell'albero a camme

Il passo successivo è quello di sostituire le viti delle ruote dentate dell'albero a camme con quelle contenute nel nuovo kit, utilizzando obbligatoriamente il controsupporto. Le viti non devono essere serrate del tutto, ma solo in modo che si possano ancora ruotare. La cinghia dentata viene montata e il sistema di tensionamento si tende automaticamente dopo il pensionamento della cinghia. Infine, le viti degli alberi a camme devono essere serrate con una coppia di 60 newton metro.

3. Verifica della fasatura del motore dopo la sostituzione della cinghia

Dopo aver rimosso i due utensili di bloccaggio, il motore deve compiere due giri in avanti per verificare la fasatura. Una volta completata la sostituzione della cinghia, è necessario terminare di montare il motore. Bisogna fare attenzione alle indicazioni del produttore, in particolare per quanto riguarda le coppie. Infine, è importante ricordare di apporre il sigillo di qualità e l'adesivo con gli intervalli di sostituzione in una posizione ben visibile all'interno del vano motore.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video