Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Fiesta
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Ford Fiesta 1.4 TDCi?

Ford Fiesta - Video Tutorial

Modello: Ford Fiesta Fiesta 5, MK 5, MK V - Anni 2002-2008
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Ford Fiesta 1.4 TDCi?

Per poter sostituire la cinghia di distribuzione della Ford Fiesta 1.4 TDCi bisogna andare ad accedere alla parte laterale sinistra del vano motore. Qui si troveranno le pulegge che dovranno essere rimosse dal loro alloggiamento andando a svitare il dado centrale: per avere un accesso più agevole a tutte le pulegge bisogna andare anche a smontare la ruota anteriore destra e il corrispondente passaruota. Quando tutte le pulegge saranno state rimosse, sarà quindi possibile estrarre anche la corrispondente cinghia, andando a sostituire tutte le componenti. In questo modo sarà possibile montare di nuovo anche la ruota e il passaruota, chiudendo il cofano.

Inserito il 17 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione cinghia di distribuzione della Ford Fiesta 1.4 TDCi

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione della Ford Fiesta 1.4 TDCi. Per accedere alla parte laterale sinistra del vano motore, bisogna rimuovere le pulegge svitando il dado centrale e smontare la ruota anteriore destra e il passaruota. Una volta rimosse le pulegge, si può estrarre la cinghia e sostituire tutte le componenti. Infine, si rimonta la ruota e il passaruota e si chiude il cofano.

2. Procedimento dettagliato e sicuro per la sostituzione della cinghia di distribuzione

Il video mostra il procedimento passo passo, con attenzione ai dettagli e alla sicurezza. Si utilizzano strumenti specifici e si prestano attenzione alle parti critiche del motore. Si consiglia di girare le ruote verso destra per facilitare il lavoro e di proteggere il sensore della polea del cigüeñal.

3. Rimozione della carcasa di plastica e dei componenti necessari per la sostituzione della cinghia di distribuzione

Si procede alla rimozione della carcasa di plastica superiore e inferiore, con attenzione a non danneggiare i sensori e a non perdere i vari componenti. Si rimuovono anche il latiguillo di ritorno e il connettore del sensore di temperatura del combustibile.

4. Sostituzione della cinghia di distribuzione seguendo il procedimento inverso

Una volta rimossi tutti i componenti necessari, si può procedere alla sostituzione della cinghia di distribuzione, seguendo il procedimento inverso. Il video fornisce tutte le informazioni necessarie per eseguire la sostituzione in modo corretto e sicuro.

5. Smontaggio della carcassa di plastica inferiore del motore

In questo video tutorial, l'esperto spiega come smontare la carcassa di plastica inferiore di un motore. Per farlo, è necessario rimuovere tutti i bulloni e prestare attenzione a non danneggiare i sensori. Una volta rimossi tutti i bulloni, la carcassa può essere facilmente rimossa e la procedura può essere ripetuta per smontare il resto del motore.

6. Rimozione del motore dalla sua posizione con consigli utili

Dopo aver smontato la carcassa, l'esperto mostra come rimuovere il motore dalla sua posizione. Questo richiede un po' di sforzo, ma con attenzione e pazienza, il motore può essere rimosso con successo. L'esperto fornisce anche alcuni consigli utili per semplificare il processo di smontaggio.

7. Messa a punto della correa di distribuzione del motore con l'uso di brocche

Una volta che il motore è stato rimosso, l'esperto passa a spiegare come mettere a punto la correa di distribuzione del motore. Questo richiede l'uso di alcune brocche di diverse dimensioni per bloccare il motore in posizione e assicurarsi che la correa sia correttamente allineata. L'esperto fornisce anche alcuni suggerimenti per semplificare il processo di messa a punto.

8. Rimozione e sostituzione della pompa dell'acqua del motore con consigli utili

Infine, l'esperto mostra come rimuovere e sostituire la pompa dell'acqua del motore. Questo richiede la rimozione di alcuni bulloni e l'applicazione di sigillanti per garantire che la nuova pompa sia saldamente fissata al motore. L'esperto fornisce anche alcuni consigli utili per assicurarsi che la nuova pompa funzioni correttamente. Con un po' di pazienza e attenzione, il motore può essere smontato e riparato con successo.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video