Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Fiesta
  6. : Come si sostituisce l'olio del servosterzo della Ford Fiesta?

Ford Fiesta - Video Tutorial

Modello: Ford Fiesta MK V, Fiesta 5, MK 5 - Anni 2002-2008
Parte: Olio Servosterzo Idroguida
Operazione: Come si sostituisce l'olio del servosterzo della Ford Fiesta?

Per poter sostituire l'olio del servosterzo della Ford Fiesta bisogna andare a sollevare l'auto in modo che si abbia accesso alle componenti nella parte inferiore dell'auto. In corrispondenza della ruota anteriore destra, sarà possibile individuare il tubo di scorrimento dell'olio dell'idroguida, collegato tramite una clip gialla: sganciando questa clip sarà possibile far scorrere l'olio esausto all'interno di un recipiente opportunamente posizionato sotto l'auto. A questo punto sarà possibile ricollegare il tubo e accedere alla parte superiore del vano motore, dove sarà possibile inserire il nuovo olio dall'apposito sfiato.

Inserito il 26 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio del servosterzo della Ford Fiesta

Il video mostra come sostituire l'olio del servosterzo della Ford Fiesta. Per fare ciò, è necessario sollevare l'auto per accedere alle componenti nella parte inferiore dell'auto. Si deve individuare il tubo di scorrimento dell'olio dell'idroguida, collegato tramite una clip gialla, sganciarlo e far scorrere l'olio esausto in un recipiente. Successivamente, si può ricollegare il tubo e accedere alla parte superiore del vano motore, dove si può inserire il nuovo olio dall'apposito sfiato.

2. Strumenti e materiali necessari per la sostituzione dell'olio del servosterzo

Per questo lavoro, sono necessari circa un litro e mezzo di ATF Dexron 3, un recipiente per l'olio esausto, delle pinze, dei ferma cavi, un involucro di plastica e qualcosa con un diametro di sette millimetri. Inoltre, si devono avere dei supporti e un cric per sollevare l'auto e una chiave per rimuovere una delle ruote. L'olio esausto deve essere smaltito correttamente, mentre il nuovo olio deve essere versato nel serbatoio.

3. Differenza tra il vecchio e il nuovo olio del servosterzo

Il video mostra la differenza tra il vecchio olio del servosterzo e il nuovo olio. L'olio vecchio è marrone, sottile e bruciato, mentre il nuovo olio è rosso e ha una buona lubrificazione. Il vecchio olio è stato cambiato 9000 miglia fa, ma è ancora sporco e deve essere sostituito nuovamente.

4. Procedura per la sostituzione dell'olio del servosterzo

Per sostituire l'olio, si deve svitare la clip e separare il tubo di scorrimento dell'olio. Si deve poi bloccare il tubo di ritorno e far fluire l'olio esausto in un recipiente. Si può quindi riempire il serbatoio con il nuovo olio e far scorrere l'olio attraverso il sistema di sterzo. È importante evitare l'ingresso di aria nel sistema e controllare il livello dell'olio durante l'operazione. Infine, si deve riavviare il motore e verificare che il livello dell'olio sia corretto.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video