Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Hyundai
  4. :
  5. I10
  6. : Sostituzione della pompa dell'acqua su Hyundai I10

Hyundai I10 - Video Tutorial

Modello: Hyundai I10 IA, MK 2 - Anni 2013-2020
Parte: Pompa
Operazione: Sostituzione della pompa dell'acqua su Hyundai I10

Sollevate il cofano e mettetelo in sicurezza. Come ben mostrato nel video, la pompa dell'acuqa si trova a fianco del vano motore, al lato passeggero e dietro la puleggia della cinghia dell'alternatore. Scollegate la batteria per ragioni di sicurezza, poi accedete sotto l'auto per rimuovere il tappo di drenaggio presente all'angolo del radiatore. Una volta svuotato il circuito e raccolto il liquido in un contenitore, tornate alla parte superiore del cofano e svitate i quattro bulloni della puleggia, poi allentate la stessa ed estraete la cinghia dell'alternatore. Continuate a seguire il video sino alla rimozione della pompa.

Inserito il 21 Luglio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione della pompa dell'acqua su una Hyundai i-10

Il video mostra come sostituire la pompa dell'acqua su una Hyundai i-10. Il motore della macchina ha un litro di cilindrata e tre cilindri, il che rende più facile l'accesso alla pompa dell'acqua. Il motivo per cui la pompa deve essere sostituita è dovuto ad un rumore che si sente subito dopo l'avvio del motore. Questo rumore è stato causato dal cuscinetto della pompa dell'acqua che è stato danneggiato. La pompa dell'acqua si trova accanto al vano motore, al lato passeggero e dietro la puleggia della cinghia dell'alternatore.

2. Smontaggio della pompa dell'acqua

Il video mostra come smontare la pompa dell'acqua. Prima di iniziare, è necessario scollegare la batteria per motivi di sicurezza e svuotare il circuito di raffreddamento. Una volta fatto ciò, si possono svitare i quattro bulloni della puleggia della pompa dell'acqua e allentare la cinghia dell'alternatore. Successivamente, si possono svitare i bulloni della pompa dell'acqua e rimuoverla. È importante fare attenzione durante questa fase, in quanto potrebbe esserci del liquido ancora presente nel circuito.

3. Sostituzione della pompa dell'acqua con una nuova

Il video mostra come sostituire la pompa dell'acqua con una nuova. La nuova pompa dell'acqua viene confrontata con quella vecchia per verificare che le dimensioni siano le stesse. Si inseriscono i nuovi perni nella nuova pompa dell'acqua e si posiziona la guarnizione. La nuova pompa dell'acqua viene quindi avvitata nella posizione corretta e serrata con i bulloni. Si rimette la puleggia della pompa dell'acqua e la cinghia dell'alternatore.

4. Riempimento del circuito di raffreddamento con il liquido di raffreddamento

Infine, il video mostra come riempire il circuito di raffreddamento con il liquido di raffreddamento. Il livello viene verificato e il motore viene acceso per far circolare il liquido di raffreddamento. Il livello viene quindi verificato di nuovo e, se necessario, aggiustato. Il video termina con un ringraziamento per aver guardato il video e un invito a iscriversi al canale.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino del carburante della Jeep Compass

Le istruzioni riportate di seguito ci illustreranno come aprire lo sportellino del carburante, potendo così effettuare il rifornimento, della Jeep Compass. Come prima cosa sarà necessario aprire la vettura dal telecomando, in modo da sbloccare tutte le serrature delle portiere e di conseguenza anche quella dello sportellino del carburante; quindi ci basterà premere quest’ultimo sulla parte laterale per aprirlo, inserendo la pompa ed effettuando il rifornimento, come illustrato nel video. Questa vettura non è dotata del tappo del serbatoio, già incorporato nello sportellino; chiudiamo infine quest’ultimo!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video