Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Hyundai
  4. :
  5. Atos
  6. : Come si installano i sensori di parcheggio sulla Hyundai Atos?

Hyundai Atos - Video Tutorial

Modello: Hyundai Atos MK 1 - Anni 1997-2008
Parte: Sensori Di Parcheggio
Operazione: Come si installano i sensori di parcheggio sulla Hyundai Atos?

Per poter installare i sensori di parcheggio elettromagnetici della Hyundai Atos bisogna andare ad allentare le viti che fissano il paraurti posteriore, in modo che questo possa essere completamente rimosso. Nella parte interna del paraurti andrà installato il sensore antenna, che è costituito da un nastro metallico: il sensore sarà quindi poi fissato con il mastice e collegato al cavo. Il cavo di alimentazione dovrà poi essere collegato a quello di alimentazione delle luci posteriori, che dopo essere state rimosse, potranno essere nuovamente montate insieme al paraurti. Infine bisognerà installare l'altoparlante, collegandolo al cavo, che dovrà essere nascosto insieme a tutti gli altri sotto i relativi pannelli del bagagliaio.

Inserito il 26 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Installazione dei sensori di parcheggio elettromagnetici sulla Hyundai Atos

Il video mostra come installare dei sensori di parcheggio elettromagnetici sulla Hyundai Atos. Prima di iniziare l'installazione, è necessario rimuovere il paraurti posteriore allentando le viti. Successivamente, è necessario installare il sensore antenna all'interno del paraurti e fissarlo con il mastice. Il cavo di alimentazione deve essere collegato a quello delle luci posteriori, che vanno rimosse e poi rimontate insieme al paraurti. Infine, l'altoparlante deve essere installato e nascosto insieme ai cavi sotto i pannelli del bagagliaio.

2. Il kit per l'installazione dei sensori di parcheggio elettromagnetici

Il kit acquistato su Amazon include la centralina per gestire i segnali e il cicalino, il cavo di alimentazione a 12V, il cavo schermato per il collegamento dell'antenna, il rotolino di nastro metallico che costituisce l'antenna, lo striscia di mastice e le istruzioni di montaggio. L'installazione è abbastanza semplice, ma è consigliabile rivolgersi a un professionista per evitare errori potenzialmente dannosi per la vettura.

3. Caratteristiche dei sensori di parcheggio elettromagnetici e istruzioni di montaggio

Il sensore antenna è costituito da un nastro metallico adesivo dotato di un connettore di tipo fast on. Il sensore viene bloccato sul paraurti con il mastice e poi isolato con del nastro isolante in tessuto. Il cavo di alimentazione viene collegato alle luci di retromarcia, mentre l'altoparlante viene incollato in un punto discreto del portabagagli. La centralina è dotata di spinotti diversi a cui collegare i cavi e di un selettore per regolare la sensibilità dei sensori.

4. Vantaggi dei sensori di parcheggio elettromagnetici e costo del kit di installazione

I sensori elettromagnetici sono più sensibili di quelli a ultrasuoni e permettono di avvicinarsi fino a pochi centimetri dalla macchina dietro, permettendo parcheggi strettissimi senza danneggiare le altre vetture. Il prezzo di acquisto del kit di installazione è di circa 60 euro su Amazon. I sensori sono in grado di rilevare meglio ostacoli come marciapiedi e moretti bassi e sembrano più affidabili rispetto ai vecchi modelli. Tuttavia, con la pioggia non si può fare affidamento su di essi.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video