Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Jaguar
  4. :
  5. Xf
  6. : Come sostituire l’olio del cambio automatico della Jaguar XF

Jaguar Xf - Video Tutorial

Modello: Jaguar Xf MK 1 - Anni 2008-2015
Parte: Olio Del Cambio
Operazione: Come sostituire l’olio del cambio automatico della Jaguar XF

Scopriamo in questa guida i passaggi su come effettuare il service del cambio automatico, sostituendo l’olio della trasmissione, della Jaguar XF. Come prima cosa alziamo la vettura e iniziamo a svitare le viti di fissaggio della paratia di plastica che troviamo sotto il motore; dopodiché svitiamo le viti della coppa dell’olio del cambio, svitando il bullone di sfogo dell’olio per farlo scolare in un recipiente per una decina di minuti. A questo punto puliamo la coppa dell’olio e sostituiamo la guarnizione con quella nuova; versiamo quindi l’olio adatto alla nostra trasmissione, nella giusta quantità!

Inserito il 12 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Service del cambio automatico della Jaguar XF: sostituzione dell'olio della trasmissione

In questa guida, John Paul ci mostra come effettuare il service del cambio automatico della Jaguar XF, sostituendo l'olio della trasmissione. Per prima cosa, alziamo la vettura e svitiamo le viti di fissaggio della paratia di plastica sotto il motore. Dopodiché, svitiamo le viti della coppa dell'olio del cambio e svitiamo il bullone di sfogo dell'olio per farlo scolare in un recipiente. Puliamo la coppa dell'olio, sostituiamo la guarnizione con quella nuova e versiamo l'olio adatto nella giusta quantità.

2. Cambio olio del cambio automatico della Jaguar XF con macchina per la pulizia del cambio

Il cambio automatico della Jaguar XF, costruito da ZF appositamente per la gamma di auto Jaguar, deve essere curato con attenzione per garantire un'esperienza di guida confortevole e performante. Per questo motivo, è fondamentale cambiare regolarmente l'olio del cambio in modo corretto. Per questa operazione, si utilizza una macchina per la pulizia del cambio. Prima di iniziare, si controlla il livello dell'olio del cambio e si fa raggiungere alla macchina la temperatura di esercizio.

3. Sostituzione del filtro e della sump durante il cambio olio del cambio automatico della Jaguar XF

Per accedere al cambio, si rimuove la paratia di plastica sotto il motore. Si controlla il livello dell'olio del cambio, che si trova nella coppa del cambio, svitando l'apposito tappo con una chiave allen. Si svuota la coppa dell'olio e si sostituisce il filtro, che è fisso alla sump. Si rimuove la sump, si pulisce la superficie del cambio e si sostituisce con una nuova sump con filtro integrato. Si riempie l'olio del cambio e si collega la macchina per la pulizia del cambio.

4. Collegamento della macchina per la pulizia del cambio attraverso il radiatore dell'olio della Jaguar XF

Per collegare la macchina per la pulizia del cambio, si accede alla parte interna del parafango sinistro, dove si trova il radiatore dell'olio del cambio. Si rimuove la ruota anteriore sinistra per accedere al radiatore e collegare la macchina. Si riempie il cambio con l'olio adatto alla trasmissione e si fa funzionare la macchina per la pulizia del cambio per sostituire il 99% dell'olio. Si controlla il livello dell'olio del cambio e si ripone la paratia di plastica sotto il motore.

5. Cambio olio al cambio automatico di una macchina attraverso il radiatore dell'olio

In questo video, un meccanico spiega come effettuare un cambio olio al cambio automatico di una macchina. Il modo più facile per farlo su questa particolare macchina è attraverso il radiatore dell'olio, che è un po' scomodo da raggiungere. Quindi, il meccanico solleva la macchina e rimuove la ruota anteriore sinistra per accedere al radiatore dell'olio.

6. Rimozione della ruota anteriore sinistra per accedere al radiatore dell'olio durante il cambio olio del cambio automatico

Dopo aver disconnesso il tubo dell'olio dal radiatore, il meccanico collega la macchina al sistema di trasmissione automatica per pompare il nuovo olio. Una volta che il livello dell'olio è stato controllato e il fluido di pulizia è stato aggiunto, il meccanico fa funzionare la macchina per 10 minuti per far circolare il fluido di pulizia. Poi, la macchina viene collegata per effettuare il cambio olio completo.

7. Processo di cambio olio completo del cambio automatico di una macchina

Dopo aver impostato la quantità di olio necessaria, il meccanico fa partire il processo di cambio olio. Durante il processo, il vecchio olio viene espulso e il nuovo olio viene pompato nel sistema. Una volta completato il cambio olio, il meccanico aggiunge mezzo litro di olio extra per compensare la perdita di olio durante la rimozione delle tubazioni.

8. Utilizzo di prodotti aftermarket di alta qualità per il cambio olio del cambio automatico della Jaguar XF

Infine, il meccanico controlla nuovamente il livello dell'olio e rimette a posto il sottoscocca della macchina. Il meccanico raccomanda di utilizzare prodotti aftermarket di alta qualità per il cambio olio, come quelli della ZF, e assicura che la guida della macchina dopo il cambio olio sarà molto più fluida e piacevole.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video