Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Jeep
  4. :
  5. Cherokee
  6. : Come smontare il motorino dei tergicristalli anteriori di una Jeep Cherokee

Jeep Cherokee - Video Tutorial

Modello: Jeep Cherokee MK 2, XJ - Anni 1984-2001
Parte: Motorino Alzacristalli
Operazione: Come smontare il motorino dei tergicristalli anteriori di una Jeep Cherokee

Iniziamo con il rimuovere i tergicristalli, sganciandoli dal loro supporto utilizzando un cacciavite a taglio, per poi sfilarli. Dopodiché dovremo smontare la griglia posta tra il cofano anteriore ed il parabrezza, svitando e rimuovendo le viti che la fissano, per poi andare a rimuoverla dal suo alloggiamento. Così facendo avremo raggiunto il motorino dei tergicristalli. Procediamo con il svitare le viti che fissano i supporti dei tergicristalli al telaio. Dopodiché dovremo svitare e rimuovere il bullone che fissa il motorino, e scollegare lo spinotto ad esso collegato. Una volta completato questo passaggio, il motorino non sarà più fissato alla macchina, e potremo estrarlo. Così facendo, avremo terminato con successo lo smontaggio.

Inserito il 26 Novembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione del motore del tergicristallo su un Jeep Cherokee

Il video tutorial di Bleepin Jeep mostra come rimuovere il motore del tergicristallo su un Jeep Cherokee. Per prima cosa, è necessario rimuovere i tergicristalli e la griglia posta tra il cofano anteriore e il parabrezza. Successivamente, si devono svitare le viti che fissano i supporti dei tergicristalli al telaio e rimuovere il bullone che fissa il motorino, scollegando lo spinotto ad esso collegato. Infine, il motorino può essere estratto.

2. Rimozione del cowl per accedere al motore del tergicristallo

Per rimuovere il motore del tergicristallo, è necessario anche rimuovere il cowl, una parte che copre la parte inferiore del parabrezza. Ci sono circa otto viti da rimuovere. Inoltre, è necessario rimuovere i tubi del lavavetri. Una volta rimosso il cowl, si può accedere al motore e all'attuatore dell'asta.

3. Rimozione delle braccia del tergicristallo e del supporto dal motore

Dopo aver rimosso il cowl, è necessario rimuovere le viti Torx che fissano le braccia del tergicristallo al motore. Inoltre, è necessario rimuovere una vite da 10 millimetri e scollegare il connettore elettrico. Infine, è necessario rimuovere un supporto dal motore, che si trova nel vano motore.

4. Complessità dell'operazione di rimozione del motore del tergicristallo

Rimuovere il motore del tergicristallo è un'operazione complessa che richiede un po' di pazienza e di esperienza. Una volta rimosso, il motore può essere sostituito con uno usato acquistato presso un'officina specializzata.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video