Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Land Rover
  4. :
  5. Freelander
  6. : Sostituzione cinghia di distribuzione Freelander II

Land Rover Freelander - Video Tutorial

Modello: Land Rover Freelander Freelander 2 - Anni 2006-2016
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Sostituzione cinghia di distribuzione Freelander II

La sostituzione della cinghia di distribuzione è una manutenzione davvero fondamentale per preservare il motore dato che il suo cedimento potrebbe danneggiarlo gravemente; non è proprio la tipica manutenzione fai da te, in quanto ci sono alcuni accorgimenti da osservare e occorre disporre di alcuni attrezzi come ad esempio le dime della messa in fase; detto questo, iniziare rimuovendo tutte le coperture compreso la ruota ed il parasassi lato passeggero per accedere alla sede della cinghia; sfilare dapprima la cinghia ausiliaria per poi far ruotare la puleggia dell'albero motore per allineare perfettamente i riferimenti della messa in fase e continuare con lo smontaggio applicando le dime; smontare quindi la pompa dell'acqua ed il tenditore della cinghia per poi procedere a ritroso per il rimontaggio.

Inserito il 8 Ottobre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione della cinghia di distribuzione su un Land Rover Freelander

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione su un Land Rover Freelander. La sostituzione della cinghia di distribuzione è una manutenzione importante per preservare il motore, ma non è una tipica manutenzione fai da te. Occorre disporre di alcuni attrezzi come le dime della messa in fase e ci sono alcuni accorgimenti da osservare.

2. Rimozione e smontaggio delle parti necessarie per la sostituzione della cinghia di distribuzione

Il primo passo è rimuovere tutte le coperture compreso la ruota ed il parasassi lato passeggero per accedere alla sede della cinghia. Dopo aver rimosso la cinghia ausiliaria, si deve far ruotare la puleggia dell'albero motore per allineare i riferimenti della messa in fase. Successivamente, si smonta la pompa dell'acqua ed il tenditore della cinghia per poi procedere al rimontaggio.

3. Sostituzione della cinghia di distribuzione e ripristino della tensione corretta

Una volta che la cinghia è stata rimossa, si deve marcare il vecchio cinghia dentata in modo da poter allineare la nuova cinghia. Si deve quindi slacciare la vite del tenditore per rilasciare la tensione della cinghia. Dopo aver posizionato la nuova cinghia, si deve tirare la vite del tenditore per riportare la tensione alla giusta misura.

4. Rimontaggio delle parti smontate e verifica del funzionamento del motore

Infine, si deve rimontare la copertura superiore del motore, la pompa dell'acqua, il tenditore e la cinghia ausiliaria. Dopo aver rimontato la ruota e il parasassi lato passeggero, si può avviare il motore e verificare che tutto funzioni correttamente. È importante registrare la sostituzione della cinghia di distribuzione per tenere traccia della manutenzione effettuata sul veicolo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video