Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Land Rover
  4. :
  5. Defender
  6. : Come meffettuare la manutenzione e la pulizia della pompa del carburante del Land Rover Defender

Land Rover Defender - Video Tutorial

Modello: Land Rover Defender MK 6 - Anni 1990-2016
Parte: Pompa
Operazione: Come meffettuare la manutenzione e la pulizia della pompa del carburante del Land Rover Defender

Per accedere alla pompa, è normale che sul pianale del Defender venga fatto un foro. Praticamente tutti ce l'hanno, perchè altrimenti dovremmo smontare tutta la macchina, mentre con questo foro possiamo accedere senza problemi. Per prima cosa dobbiamo togliere tutto lo sporco che si è formato. Tutti i metodi vanno bene: aspiratore, soffiatore, pennello. Togliamo i tubicini del gasolio ed il connettore elettrico. Se volete essere sicuri di rimettere tutto a posto, fate prima una foto. Se è difficile smuoverli, usate un po' di WD-40. Con la chiave apposita che lo youtuber illustra all'inizio del video, svitiamo il coperchio della pompa; facciamo attenzione ai tubicini. Quando tiriamo fuori la pompa stiamo attenti al galleggiante. Soffiamola con il compressore. Se fosse molto sporca puliamola con un pennellino appena appena inzuppato di benzina. Non usate nient'altro perchè potrebbe rovinare le plastiche. Mettete molta attenzione nel ri-assemblaggio della pompa e nel reinserimento del serbatoio. Rimontate gli spinotti (qui ci aiuta la foto che abbiamo fatto prima) e siamo a posto. Adesso dovremo fare una procedura di ricarica del gasolio prima di riaccendere il motore. Ricordiamoci di aggiungere un additivo per evitare alghe e sporcizia ogni volta che facciamo il pieno.

Inserito il 27 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come pulire la pompa del gasolio del Land Rover Defender TD5

Il video mostra come pulire la pompa del gasolio del Land Rover Defender TD5. Per accedere alla pompa, viene fatto un foro sul pianale del Defender. Dopo aver tolto i tubicini del gasolio ed il connettore elettrico, si svita il coperchio della pompa. La pompa viene estratta con attenzione al galleggiante e pulita con un compressore o un pennellino inzuppato di benzina. Dopo il ri-assemblaggio della pompa, si deve fare una procedura di ricarica del gasolio prima di riaccendere il motore.

2. Strumenti e preparazione per la pulizia della pompa del carburante

Il lavoro richiede una scatola di attrezzi completa, una chiave per aprire il tappo del serbatoio, un filtro del gasolio di ricambio, guanti in lattice, carta, una tanica per riempire il serbatoio e un po' di benzina. Per accedere alla pompa, viene tagliato il fondo del cassone del Defender. Dopo aver aspirato e pulito bene il serbatoio, si procede a rimuovere i tubicini del gasolio ed il connettore elettrico. Si fa una foto dei tubicini per ricordarsi come rimontarli.

3. Procedura per pulire la pompa del carburante e consigli utili

Dopo aver svitato la ghiera della pompa, si estrae la pompa facendo attenzione ai tubicini e al galleggiante. La pompa viene pulita con un compressore o un pennellino inzuppato di benzina. Dopo il ri-assemblaggio della pompa, si deve fare una procedura di ricarica del gasolio prima di riaccendere il motore. Il video mostra anche la predisposizione per il de basto per il riscaldatore a gasolio e come sfilare il connettore elettrico.

4. Precauzioni da prendere durante la pulizia della pompa del carburante

La preparazione per un lavoro come questo è fondamentale. Il video mostra come tagliare il fondo del cassone del Defender per accedere alla pompa. Si consiglia di usare guanti in lattice per evitare di entrare in contatto con il gasolio. Bisogna fare attenzione quando si estrae la pompa e quando si svita la ghiera. Dopo aver pulito la pompa, si deve fare attenzione al ri-assemblaggio e alla ricarica del gasolio.

5. L'importanza dell'additivo antivegetativo per il diesel

In questo video, Raffo ci mostra come pulire la pompa del carburante del suo fuoristrada. Prima di iniziare, ci tiene a sottolineare l'importanza di utilizzare sempre un additivo antivegetativo per il diesel, in modo da evitare la formazione di alghe all'interno del serbatoio.

6. Consigli utili per la pulizia della pompa del carburante

Durante la pulizia, Raffo ci dà alcuni consigli utili, come evitare di costringere i tubi in posizioni strane quando si gira la ghiera e fare attenzione alla molla che schiaccia la pompa sul fondo del serbatoio. Inoltre, ci mostra come rimuovere lo sporco dalla pompa utilizzando un pennellino e della benzina, evitando di utilizzare solventi aggressivi che potrebbero danneggiare la plastica.

7. Rimontaggio della pompa del carburante e procedura di ricarica del gasolio

Dopo aver pulito la pompa, Raffo ci fa vedere l'interno del serbatoio, che è sorprendentemente pulito grazie alla sua buona manutenzione. Ci mostra anche come rimontare la pompa e fare la procedura di ricarica del gasolio per evitare che ci sia aria all'interno del circuito.

8. L'importanza di avere una bomba di ricambio per la pompa del carburante

Infine, Raffo ci ricorda l'importanza di avere sempre una bomba di ricambio per la pompa del carburante, soprattutto quando si viaggia in paesi dove le cisterne di rifornimento possono contenere schifezze di ogni tipo. Concludendo il video, Raffo ci invita a iscriverci al suo canale per continuare a seguire le sue avventure fuoristradistiche.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video