Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Land Rover
  4. :
  5. Defender
  6. : Guida alla sostituzione della pompa dell'acqua della Land Rover Defender

Land Rover Defender - Video Tutorial

Modello: Land Rover Defender MK 5 - Anni 1983-1990
Parte: Pompa
Operazione: Guida alla sostituzione della pompa dell'acqua della Land Rover Defender

Nel video di oggi vedremo le istruzioni necessarie allo smontaggio e alla sostituzione della pompa dell'acqua della Land Rover Defender. Come prima cosa apriamo il cofano motore della nostra auto e iniziamo a smontare il manicotto di aspirazione collegato al nostro turbo compressore, rimuovendo anche la parte dei gas di scarico; dopodiché andiamo a scollegare il tubo del liquido di raffreddamento, facendolo scolare in un recipiente. A questo punto effettuiamo il drenaggio dell'olio motore, rimuovendo così il filtro dell'olio; smontiamo il compressore dell'aria condizionata per accedere alla pompa dell'acqua, rimuovendo la cinghia e svitando le viti per sostituirla!

Inserito il 30 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione della pompa dell'acqua della Land Rover Defender

Il video mostra le istruzioni per lo smontaggio e la sostituzione della pompa dell'acqua della Land Rover Defender. Il primo passo consiste nell'aprire il cofano motore e rimuovere il manicotto di aspirazione collegato al turbo compressore e la parte dei gas di scarico. Successivamente, è necessario scollegare il tubo del liquido di raffreddamento e farlo scolare in un recipiente. Si procede poi con il drenaggio dell'olio motore e la rimozione del filtro dell'olio.

2. Accesso alla pompa dell'acqua e preparazione dell'area di lavoro

Dopo aver rimosso il compressore dell'aria condizionata, si può accedere alla pompa dell'acqua. È necessario rimuovere la cinghia e svitare le viti per sostituirla. La pompa dell'acqua del Defender TG5 è posizionata lateralmente, dietro il compressore del clima e la girante è rivolta verso la parte posteriore dell'auto. È importante liberare tutta l'area di lavoro dai tubi dell'aria condizionata e dai manicotti del radiatore.

3. Rimozione della pompa dell'acqua e precauzioni da seguire

Per rimuovere la pompa dell'acqua, è necessario rimuovere il collettore di alluminio e le guarnizioni che sono tutte pre-incollate dalla casa madre. Si consiglia di lubrificare la sede con del grasso per evitare che si inceppi durante il montaggio. Nel video vengono forniti ulteriori dettagli e precauzioni da seguire durante lo smontaggio, come ad esempio fare attenzione a non far cadere le guarnizioni a terra.

4. Rimontaggio del filtro dell'olio e del compressore dell'aria condizionata

Dopo aver sostituito la pompa dell'acqua, si procede con il rimontaggio del filtro dell'olio e del compressore dell'aria condizionata. Nel video viene mostrato un trucco per guadagnare qualche millimetro di spazio per rimuovere la pompa dell'acqua, ovvero rimuovere tre viti per allentare il filtro rotativo e il collettore inferiore che va nella coppa dell'olio. Infine, si rimonta il manicotto d'alluminio e si verifica che la forchetta sia in posizione corretta.

5. Sostituzione della pompa dell'acqua, della valvola termostatica e della flangia del collettore dell'alluminio

Il video mostra il processo di sostituzione della pompa dell'acqua, della valvola termostatica e della flangia del collettore dell'alluminio su un Land Rover Defender Td5. Il meccanico spiega passo dopo passo come smontare le parti vecchie e montare quelle nuove, fornendo consigli utili per semplificare il lavoro.

6. Rimozione del filtro centrifugo e del supporto del filtro per accedere alla pompa dell'acqua

Il primo passaggio consiste nella rimozione del filtro centrifugo e del supporto del filtro per accedere alla pompa dell'acqua. Il meccanico mostra come rimuovere la vecchia pompa e come installare quella nuova, prestando particolare attenzione alla corretta posizione della forchetta e del bullone da tredici.

7. Sostituzione della valvola termostatica

Il secondo passaggio riguarda la sostituzione della valvola termostatica, che si trova sospesa vicino al blocco motore. Il meccanico mostra come rimuovere la vecchia valvola e come installare quella nuova, facendo attenzione a non sbagliare il verso dei tubi e a pulire bene la parte dei tubi di alluminio per evitare problemi futuri.

8. Rimontaggio del filtro dell'aria, del tubo dell'intercooler e del tubo dell'acqua superiore

Il terzo passaggio consiste nel rimontaggio del filtro dell'aria, del tubo dell'intercooler e del tubo dell'acqua superiore. Il meccanico mostra come rimontare ogni componente nella sua posizione originale, facendo attenzione a non sbagliare il verso dei tubi e a pulire bene la parte dei tubi di alluminio per evitare problemi con le fascette elastiche.

9. Riempimento e spurgo dell'impianto di raffreddamento

Infine, il meccanico riempie e spurga l'impianto di raffreddamento, facendo attenzione a utilizzare lo sfiato per scaricare le bolle d'aria che si trovano nella parte più alta del circuito. Alla fine del video, il vano motore del Land Rover Defender Td5 torna alla sua configurazione originale e il meccanico saluta il pubblico.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video