Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Land Rover
  4. :
  5. Freelander
  6. : Sostituire i Pistoncini della frizione su una Land Rover Freelander

Land Rover Freelander - Video Tutorial

Modello: Land Rover Freelander Freelander 2 - Anni 2006-2016
Parte: Pistoncini Idraulici
Operazione: Sostituire i Pistoncini della frizione su una Land Rover Freelander

Innanzitutto abbiamo la necessità di rimuovere il pacco batteria e l'intera cassa filtro di aspirazione per accedere al componente da sostituire. Svitiamo il perno che incerniera la pompa sotto il pedale della frizione e dopo aver rimosso tutte le clip che sorreggono il cado d'alta pressione dell'olio rimuoviamo la pompa dall'interno del vano motore ruotandola leggermente in senso orario. Dopo aver sbrogliato il tubo dagli altri cavi procediamo alla rimozione del pistoncino attuatore. Questo è tenuto in posizione da una semplice clip rimossa la quale sarà possibile rimuovere l'intero sistema. Ora non resta che riposizionare il nuovo componente e riempire il circuito di olio con la relativa spurgatura dall'aria.

Inserito il 25 Giugno 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del cilindro principale della frizione: accesso alla parte da sostituire

Il video mostra come sostituire il cilindro principale della frizione su un'auto. Per accedere alla parte da sostituire, è necessario rimuovere il pacco batteria e la cassa del filtro dell'aria. Successivamente, si svita il perno che incerniera la pompa sotto il pedale della frizione e si rimuovono tutte le clip che sorreggono il cado d'alta pressione dell'olio per rimuovere la pompa dall'interno del vano motore.

2. Sostituzione del cilindro principale della frizione: rimozione e installazione del componente guasto

Dopo aver sbrogliato il tubo dagli altri cavi, si procede alla rimozione del pistoncino attuatore che è tenuto in posizione da una semplice clip che, una volta rimossa, permette di rimuovere l'intero sistema. Una volta rimosso il componente guasto, si posiziona il nuovo componente e si riempie il circuito di olio con la relativa spurgatura dall'aria.

3. Sostituzione del cilindro principale della frizione: accesso alla parte da sostituire senza rimuovere la scatola del filtro dell'aria

Per rimuovere il cilindro principale della frizione, non è necessario rimuovere la scatola del filtro dell'aria. Si possono rimuovere due bulloni per rilasciare il braccio che tiene la scatola del filtro dell'aria. In questo modo, si può accedere facilmente al cilindro principale della frizione. Una volta rimosso il cilindro guasto, si può installare il nuovo componente e riempire il circuito di olio.

4. Sostituzione del cilindro principale della frizione: rimozione e installazione del componente guasto con rimozione della pompa

Per rimuovere il cilindro principale della frizione, è necessario rimuovere alcune clip che tengono insieme il sistema. Successivamente, si deve svitare un perno che incerniera la pompa sotto il pedale della frizione e rimuovere tutte le clip che sorreggono il cado d'alta pressione dell'olio per rimuovere la pompa dall'interno del vano motore. Dopo aver sbrogliato il tubo dagli altri cavi, si procede alla rimozione del pistoncino attuatore che è tenuto in posizione da una semplice clip che, una volta rimossa, permette di rimuovere l'intero sistema.

5. Sostituzione del cilindro principale della frizione: accesso alla parte da sostituire senza rimuovere la scatola del filtro dell'aria e con rilascio del braccio

Per rimuovere il cilindro principale della frizione, si deve rimuovere una clip che tiene insieme il sistema e poi si può rimuovere il cilindro senza dover rimuovere la scatola del filtro dell'aria. Si possono rimuovere due bulloni per rilasciare il braccio che tiene la scatola del filtro dell'aria. In questo modo, si può accedere facilmente al cilindro principale della frizione. Una volta rimosso il cilindro guasto, si può installare il nuovo componente e riempire il circuito di olio.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Cosa indica la spia della pressione pneumatici?

La spia della pressione dei pneumatici si accende sul display della vettura quando la pressione delle gomme è inferiore a quella richiesta dalla casa di produzione. La prima cosa da fare è controllare che le gomme non siano forate, altrimenti dovrete eseguire il cambio della gomma. Se le gomme sono apposto ma notate che la pressione è scesa allora dovrete recarvi da un gommista oppure nella vostra abitazione per gonfiarle. Come sapere la giusta pressione? La pressione delle gomme viene indicata sul bordo della portiera sia del conducente che del passsgero. Una volta gonfiate le gomme potrete riprendere la corrsa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video